Parigi è una delle destinazioni europee più visitate. Si stima che ogni anno siano più di 70 mila i viaggiatori che arrivano qui da ogni parte del mondo.

Questa capitale è una destinazione perfetta anche per weekend o brevi vacanze. Tuttavia, trattandosi di una grande città è pur sempre meglio farsi consigliare, per quanto riguarda soprattutto gli spostamenti, da chi Parigi la conosce bene, come gli esperti di visitare.net.

Come arrivare a Parigi dall’aeroporto

Tra i primi spostamenti da affrontare una volta atterrati ci sono inevitabilmente quelli dall’aeroporto al centro di Parigi. A questo proposito potrebbe essere utile conoscere tutte le soluzioni possibili per arrivare in città partendo dai tre aeroporti principali.

Aeroporto Charles de Gaulle

L’aeroporto Charles de Gaulle rappresenta lo scalo principale di Parigi. Dista circa 23 chilometri dal centro con il quale è ben collegato grazie ai servizi pubblici.

Uno dei mezzi più rapidi per raggiungere Parigi dall’aeroporto è il treno. Dal terminal 2 partono diversi treni che impiegano circa 35 minuti ad arrivare a destinazione. Esistono anche delle linee dirette al centro di Parigi che impiegano meno tempo (circa 25 minuti) e non sostano a ogni fermata intermedia. I ticket, di circa 12 euro a tratta, possono essere acquistati sia in stazione sia in aeroporto. La comodità di queste linee sta nel fatto che i treni sono molto frequenti: ne parte in media uno ogni 5 o massimo 15 minuti.

In meno di un’ora è possibile arrivare al centro città anche prendendo un autobus. Tra le compagnie più affidabili ci sono Le Bus Direct, Ratp e RoissyBus. Quest’ultima, in particolare, ha corse giornaliere ogni 15 minuti e attive dalle 6:00 alle 00:00 circa. Il costo di una corsa parte da 6 euro, ma può raggiungere i 17 euro a seconda dalle commissioni per gli acquisti online. Meglio quindi comprare i ticket a bordo o in una biglietteria in stazione.

Ultimo mezzo consigliato è il taxi. Questo infatti rappresenta il modo più costoso in assoluto di raggiungere Parigi da Charles de Gaulle. Per una tratta di circa 45 minuti il costo varia dai 50 ai 55 euro.

Aeroporto Orly

Con i suoi 17 chilometri di distanza, è l’aeroporto più vicino a Parigi.

Il modo più veloce e più utilizzato per percorrere questo tragitto è l’autobus. Le Bus Direct o Orlybus mettono a disposizione corse dirette a prezzi piuttosto bassi (dagli 8 ai 12 euro) che fanno fermata nei pressi di alcune delle più importanti attrazioni della città come la Tour Eiffel o Champs Elysees.

Come seconda alternativa è possibile prendere in considerazione in treno. Ad Orly però non è presente una stazione ferroviaria: bisognerà spostarsi ad Antony tramite la metropolitana e da qui prendere il treno regionale verso la capitale. Questa soluzione è sicuramente la meno diretta, ma il suo costo è economico (intorno ai 12 euro) e permette di evitare il traffico di Parigi tipico soprattutto delle ore di punta.

Se si decide infine di scegliere il taxi, il costo di una corsa è di 30-35 euro: una cifra piuttosto alta considerata la vicinanza dell’aeroporto con il centro città.

Aeroporto di Beauvais

Nonostante sia l’aeroporto più lontano dalla città (dista circa 100 chilometri) è spesso scelto perché servito dalle compagnie aeree low cost, come Ryanair e Wizz Air.

In ogni caso raggiungere il centro di Parigi da qui è molto semplice, specie se si opta di viaggiare con gli shuttle bus dell’aeroporto. I bus partono circa 20 minuti dopo l’atterraggio degli aerei, non effettuano fermate intermedie e hanno un costo per tratta di circa 16 euro.

Prendendo in considerazione il treno, c’è da dire che l’aeroporto di Beauvais non è servito da stazioni ferroviarie. In questo caso sarebbe necessario raggiungere la cittadina di Beauvais tramite i bus locali e prendere una volta lì un treno regionale. La tratta Beauvais-Parigi dura all’incirca un’ora e 15 minuti e ha un costo medio di 13 euro.

È sconsigliato optare per il taxi, vista l’enorme distanza che separa l’aeroporto di Beauvais dal centro di Parigi e di conseguenza il costo salatissimo (circa 200 euro).