La voglia di scoprire il mondo, di allargare i propri orizzonti, è ciò che spinge i ragazzi a viaggiare. Spesso, però, nelle comuni vacanze, c’è ben poco da imparare e da conoscere, ma ci si limita solo al puro divertimento. Godersi la vita non è affatto sbagliato, ma sai che c’è un modo per viaggiare e studiare allo stesso tempo? Si tratta dei cosiddetti viaggi studio. Di cosa si tratta, nello specifico, e quale procedura occorre seguire per parteciparvi?
Cos’è un viaggio studio
Chissà quante volte avrai sentito parlare di viaggio studio, ma in cosa consiste questa formula? Per viaggio studio si intendono tutti quei viaggi che riescono a conciliare lo studio con il divertimento. Durante un viaggio studio potrai frequentare un corso di lingua di durata variabile in base al programma scelto, e svolgere un programma ricreativo che prevede sia attività all’interno della scuola con studenti internazionali, sia attività alla scoperta dei dintorni. Grazie a questa formula, i giovani hanno la possibilità di entrare a stretto contatto con il Paese che li ospiterà, e potranno conoscere altri ragazzi come loro, condividere esperienze, emozioni. È un’occasione imperdibile. Non vivrai il soggiorno come una semplice vacanza, ma tornerai a casa arricchito, con qualcosa in più. Anche lo studio avrà una nota diversa, perché non si limita al solo apprendimento dietro i banchi, ma potrai vivere la lingua, respirarla, ascoltarla dalle persone del luogo, e apprenderla anche indirettamente.
Il viaggio studio ti fa allontanare da casa anche per due settimane, ti insegna a cavartela da solo, a relazionarti con persone con diverse culture e tradizioni. Avrai l’opportunità di partecipare ad un’attività formativa, condividendo la tua esperienza con ragazzi come te. Visiterai i luoghi di maggiore attrazione della città ospitante, sarai spinto da una curiosità che va ben oltre il semplice apprendimento. Questi viaggi sono istituiti con l’intento di avvicinare i ragazzi ad altri paesi, ad altre culture e lingue, riuscendo ad unire conoscenza e divertimento, insegnamento e svago.
Come partecipare ad un viaggio studio
Sono molti gli enti privati che danno la possibilità ai giovani di partecipare ad un viaggio studio, scegliendo il loro pacchetto. Ma c’è anche l’INPS, ente pubblico, che ha riservato ai ragazzi questa splendida opportunità. Infatti, anno dopo anno, pubblica il bando relativo alle istruzioni da seguire per iscriversi, con tanto di requisiti e scadenze. È l’Estate INPSieme, che prevede l’erogazione di contributi per usufruire di un soggiorno linguistico della durata di 2 settimane. Se scegli di partecipare a questo bando, potrai goderti il viaggio senza pensare a nulla, perché tutto sarà ben organizzato, e a te non tocca altro che fare la valigia e prepararti a vivere un’esperienza unica.
Purtroppo, però, questa tipologia di formula non è aperta a tutti. Infatti, si tratta di un viaggio studio per i figli dei dipendenti statali. Per poter partecipare al concorso, devi rientrare in determinate categorie e avere dei requisiti precisi. L’offerta è rivolta agli studenti di seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria, a quelli delle medie e degli istituti secondari di secondo grado. Possono partecipare solo coloro che dimostrano di aver raggiunto la promozione nell’anno scolastico precedente al bando. L’unica eccezione è per gli studenti disabili, ai quali verrà data comunque la possibilità di partecipare, a prescindere da quest’ultima clausola.
Le cifre erogate dall’INPS, a ciascun studente vincitore, sono condizionate non solo dalla carriera scolastica ma anche dall’importo ISEE della sua famiglia. La borsa di studio può raggiungere un valore massimo di 2.100€. Negli anni precedenti, era direttamente l’INPS a provvedere in anticipo al saldo, mentre dal 2023, è stato deciso che ogni studente dovrà anticipare la sua quota, che gli verrà poi rimborsata dallo Stato.
Se hai la possibilità di presentare domanda per il bando Estate INPSieme, non perdere questa fantastica opportunità. Provarci non costa nulla, e potresti vincere un viaggio studio completamente gratis, organizzato in tutto e per tutto. Sperimenterai sulla tua pelle un metodo diverso di apprendimento, scoprirai nuovi luoghi, conoscerai nuova gente. La vacanza studio è un modo alternativo di concepire la vacanza, perché l’insegnamento verrà presentato in maniera innovativa. I giovani verranno travolti da queste novità, e potranno riempire il loro bagaglio culturale e personale di nuove esperienze.