Oggigiorno sempre più persone sono alla ricerca di valide soluzioni per risparmiare sui costi relativi al riscaldamento, evitando che arrivi una bolletta del gas dal costo insostenibile. Fronteggiare il calo bolletta è sicuramente una delle preoccupazioni principali delle famiglie italiane che si ritrovano con costi smisurati relativi a gas e luce per colpa di una situazione congiunturale mai vista prima.

Al giorno d’oggi Chetariffa è il portale da consultare per trovare l’offerta gas più conveniente per te. Vediamo però prima quali sono i problemi legati alla realizzazione di un cappotto termico oggi e le soluzioni alternative che dovresti prendere in considerazione il prima possibile, assieme ovviamente ad accorgimenti e attenzione in merito alla limitazione dei consumi e degli sprechi tra le mura domestiche.

I problemi della realizzazione del cappotto termico oggi

Certo, facile a dirsi, ma più complesso di quanto possa sembrare. Le richieste di cappotto termico, anche per via del bonus del 110%, sono alle stelle ed è impossibile trovare un’impresa che te lo realizzi prima di un anno di tempo. Sono, infatti, queste nelle più rosee previsioni, i tempi di attesa.

Inoltre, se non sei l’unico proprietario di casa, per realizzare il cappotto termico, ti devi mettere d’accordo on gli altri condomini, il che può diventare un vero incubo. Alcuni appartamenti sono in affitto e al proprietario non gli interessa nulla. Altri condomini sono anziani e non hanno intenzione di sobbarcarsi la spesa di un lavoro che forse non vedranno mai finito e così via.

Considera poi che oggi il prezzo dei materiali e dei lavori di questo tipo ha subito un enorme rialzo proprio a causa dell’aumento di richieste in seguito all’introduzione del bonus. Molti potranno ribattere che non ha importanza perché tanto poi torna tutto indietro, ma a che prezzo? È tutto debito che poi grava sulle spalle delle future generazioni che dovranno affrontare un debito pubblico molto alto, nonostante ora sia già a percentuali fuori dai limiti europei.

Usare pannelli termoriflettenti

Insomma, se sei alla ricerca di una soluzione rapida e a prezzo contenuto per risparmiare sul riscaldamento potresti invece valutare l’installazione di pannelli termoriflettenti. Si tratta di pannelli realizzati in metallo come alluminio da posizionare dietro a ogni termosifone. Forse non c’è mai fatto caso ma parte del calore che viene prodotto dal termosifone viene disperso verso la parete esterna. Con il pannello ti ritrovi invece maggiore calore limitando la dispersione. È una soluzione molto valida che dovresti considerare il prima possibile se non vuoi vedere le tue bollette crescere a dismisura.

I vantaggi di questa soluzione sono il prezzo contenuto e la velocità, senza poi contare che è un intervento che puoi portare avanti in autonomia senza doversi interfacciare con gli altri condomini del tuo palazzo. Non hai nemmeno il problema di intaccare l’esterno dell’abitazione che in alcuni casi può avere un vincolo paesaggistico. Succede in tutte le abitazioni storiche come quelle con scuri che non possono installare gli avvolgibili al posto degli scuri in legno.