Aeroporto di Catania Fontanarossa

aeroporto di Catania

L’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa è il più importante della Sicilia e si trova al primo posto tra quelli del Sud Italia. Il nuovo terminal, intitolato a Vincenzo Bellini, è stato inaugurato nel maggio del 2007.  L’Etna offre uno splendido sfondo e non solo: infatti durante le eruzioni, lo scalo subisce temporanee limitazioni o chiusure per via delle ceneri vulcaniche che invadono le piste e lo spazio aereo, causando problemi per la sicurezza dei voli.

L’aeroporto, che ha ottenuto dall’Enac la “certificazione di Aeroporto” per il traffico aereo commerciale, è dotato di una pista e di 11 varchi di controllo.
Proprio per la posizione strategica, che lo pone al centro di un importante snodo di vie di comunicazione, questo sito garantisce facile accesso sia al traffico merci che passeggeri.

Presso le aree di arrivo e di partenza, su richiesta degli interessati, è possibile predisporre banchi di accoglienza per convegni, eventi o gruppi di viaggiatori. Sono disponibili anche sale per riunioni e per incontri di lavoro da affittare all’interno del terminal. Al primo piano dell’aerostazione una superficie di circa 1400 mq è adibita ad area commerciale.

Grazie all’attrattiva che riveste l’aeroporto, questa zona viene utilizzata come vetrina esclusiva per i propri marchi e per i prodotti locali. Viene inoltre garantito una vasta scelta anche a livello di ristorazione per offrire all’utenza ogni confort. Il controllo e la vigilanza su passeggeri e bagagli sono affidati a personale qualificato ed è presente anche un servizio di videosorveglianza interno ed esterno all’aeroporto.

Come raggiungere l’aeroporto di Catania

La stazione ferroviaria e il porto di Catania sono collegati all’aeroporto attraverso autolinee urbane ed extraurbane oppure attraverso il servizio taxi.
Le autolinee collegano l’aerostazione con numerosi comuni limitrofi, con il porto di Milazzo (per raggiungere le isole Eolie), con l’aeroporto di Comiso e con le principali città della Sicilia. E’ possibile raggiungere l’aerostazione anche in auto, utilizzando la SP70 o la SP53.

Parcheggi

All’interno dell’aeroporto sono disponibili parcheggi per sosta breve (fino a 12 o 24 ore) e per sosta lunga (oltre le 24 ore) per un totale di oltre 900 posti. I parcheggi per sosta breve consento la sosta gratuita fino a 15 minuti. E’ disponibile un parcheggio moto oltre a 22 parcheggi gratuiti per disabili, facilmente accessibili e serviti da navette dotate di sollevatore per collegamento con zona imbarco e sbarco.
All’ingresso dell’aeroporto, grazie ai pannelli luminosi, è possibile visualizzare e localizzare i posti disponibili.

Biglietterie e assistenza bagagli

Il terminal dispone di due biglietterie che osservano il seguente orario di apertura:                                5.00-22.00 e 5.00-20.30.
In caso di bagagli danneggiati o smarriti è disponibile uno sportello denunce a cui è possibile rivolgersi tutti i giorni, dalle ore 08.00 alle ore 24.00.

Servizi e negozi disponibili Aeroporto di Catania

I viaggiatori che transitano nell’aeroporto possono disporre dei seguenti servizi:

  • Sportello Bancomat
  • 2 bar con orario 5.30-21.30 e 8.00-24.00
  • Ristorante aperto a pranzo e cena
  • Self-service aperto tutti i giorni a pranzo e cena
  • Ufficio informazione voli aperto 8\00
  • 2 uffici informazioni turistiche con orario 8\22
  • Cambio valute con orario 8\21
  • Nursery in tutte le toilette
  • 7 agenzie di noleggio veicoli
  • 2 sale per assistenza passeggeri con ridotta mobilità dalle 5.30 alle 24.00; in dotazione al terminal ci sono 60 sedie a rotelle e 6 veicoli speciali, tra cui 2 navette con sollevatore; inoltre sono presenti diverse postazioni di chiamata accessibili alle diverse disabilità (ipovedenti, non vedenti, non deambulanti, ecc…)
  • 2 sale vip disponibili con orario 5.30-21.30 e 5.00-21.00; è possibile accedervi con apposita card, che estende il vantaggio alla famiglia del titolare o a un accompagnatore, e che inoltre garantisce l’accesso prioritario ai varchi di controllo

Inoltre è possibile fare acquisti presso negozi di dolci e specialità enogastronomiche siciliane, artigianato locale, liquori tipici, nonché abbigliamento donna e abbigliamento e accessori dell’Aeronautica Militare.
All’interno dell’aerostazione sono presenti anche una para farmacia, una tabaccheria e un’edicola.

Compagnie aeree Aeroporto di Catania

Le compagnie aeree presenti che consento il collegamento con scali nazionali e internazionali sono numerosissime:

  • Alitalia per collegamenti con Roma, Milano, Napoli, Bologna, Malta;
  • Ryanair per collegamenti con Roma, Madrid, Milano, Pisa, Torino;
  • Volotea con voli da e per Venezia, Verona, Bari e Genova;
  • Lufthansa (Francoforte)
  • Iberia (Madrid, Barcellona)
  • Easyjet (Napoli, Milano, Manchester)
  • Turkish Airlines (Instanbul)
  • Airfrance per collegamenti con Milano

Inoltre con altre compagnie sono previsti voli da e per Bucarest, Cagliari, Bergamo, Ancona e Firenze.

Noleggio auto Aeroporto di Catania

All’interno dell’aerostazione, per chi vuole muoversi in piena autonomia, esiste la possibilità di noleggiare un veicolo (auto o moto) per spostarsi in tutta tranquillità verso altre località della Sicilia. Sono presenti, infatti diverse aziende di noleggio a cui è possibile accedere direttamente in loco o, per le prenotazioni, anche anticipandole on line.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare la pagina ufficiale dell’aeroporto di Catania.


Approfondimenti utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *