Tutti i servizi dell’aeroporto di Ancona

servizi aeroporto di Ancona

Quando si viaggi si presta sempre troppa poca attenzione alla scelta dell’aeroporto da cui far partire il nostro viaggio. I tanti servizi dell’aeroporto di Ancona Falconara, che oggi vi illustreremo, ci aiuteranno a capire perché anche la scelta dell’aeroporto merita giudizio.

L’aeroporto di Ancona Falconara si trova nella Marche e, oltre ad essere il principale punto di partenza dei viaggi che vengono intrapresi dall’Italia Centrale, è anche uno spazio dotato di ogni comfort possibile. Ma andiamo per gradi.

Storia e contatti dell’aeroporto di Ancona

L’aeroporto trova sede nella città di Ancona, precisamente nell’area comunale di Ferrara Marittima. Qui vi operano sia aerei di linea che charter internazionali. A dar vita alla realizzazione di tale aerostazione, un progetto ideato nel 1929 dalla provincia di Ancona. Durante il secondo conflitto mondiale lo spazio dell’aeroporto venne gravosamente danneggiato e occupato dagli americani che, nel 1950, ne fecero una base nato.

Solo nel 1960 la provincia si mobilitò mettendo in piedi un’attività promozionale volta a ricostruire la stazione di volo. Nel 1965, infine, l’aeroporto di Ancona trova la via per una nuova e gloriosa realizzazione. Tra le compagnie che oggi operano nello scalo troviamo Ryanair, Volotea, Easyjet, Lufthansa, Windrose Airlines, Ernest Airlines, Air Baltic e Small Planet.

I servizi dell’aeroporto di Ancona

L’aeroporto di Ancona Falconera si apre in uno spazio ben attrezzato e dotato di ogni comfort. Tra i primi servizi dell’aeroporto di Ancona, questo offre l’esclusiva possibilità di accedere ad una sala di attesa riservata, con tanto di wifi, prese di corrente e una vasta scelta di magazine da sfogliare. Possiamo definire questa stanza come un validissimo spazio dedito all’intrattenimento del viaggiatore che, annoiato dalle lunghe ore di scalo, può tenersi occupato con l’aiuto di riviste e connessione internet.

Bar e servizi alimentari

Il bar dell’aeroporto è invece la tappa principale per chi vuole trovare ristoro tra uno spostamento e l’altro o per chi vuole concedersi il piacere di un caffè dal sapore italiano prima di prendere il volo e raggiungere paesi lontani. La caffetteria, inoltre, offre anche un attento servizio di catering, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti i viandanti che provano a tagliarsi un attimo di relax.

Altra importante area di ristorazione è rappresentata da Gusto&Marche, collocato nel settore partenze. Questo punto vendita, dall’ambiente tanto ospitale, offre un esposizione di prodotti locali davvero invitante. Tra le diverse specialità marchigiane, troviamo pasta fresca, salumi, formaggi, vino e tanti dolci di pasticceria.

Altro shop da tenere in considerazione è l’Enoteca Essentia, situato invece nella’area imbarchi, che fornisce una guida enogastronomica del territorio marchigiano costruita attraverso i tanti costruita attraverso i tanti prodotti locali esposti in bella vista. Chiaramente, il punto forte di questa bottega viene rappresentato dai vini: tra formaggi e salumi, compaiono infatti le migliori etichette vinicole marchigiane.

Negozi

Non mancano i negozi di abbigliamento e di souvenir, dove poter fare le ultime compre prima di partire o qualche regalino last minute in caso di ritorno.

Noleggi auto e parcheggi

Tra i servizi dell’’aeroporto di Ancora, attraverso le tante imprese di noleggio veicoli, ci sono anche i servizi di transfer. Tra le principali compagnie di autonoleggio presenti all’interno dell’aerostazione compaiono Hertz, Avis, Europcar, Autovia, Wintrent, Autoeuropa e Autonoleggio Magellano.

I parcheggi convenzionati, infine, sono aperti 24 ore su 24 e si diramano in due diverse zone: quella destinata alle soste lunghe e quella alle soste brevi.

Come raggiungere l’aeroporto

Per usufruire dei numerosi servizi dell’aeroporto di Ancona è necessario raggiungere l’aeroporto in treno o auto.

Auto

A collegare l’aeroporto con la rete stradale e le principali vie di comunicazione stradale, ci pensa la Strada Statale 76. Chi proviene da una direzione posta ad Ovest, troverà l’aeroporto all’uscita 21 della SS 76; chi, invece, lo raggiunge dall’autostrada adriatica A14 deve imboccare l’ uscita Ancona Nord ed immettersi sulla Statale 76 fino all’uscita 21. 

Treno

Il servizio ferroviario unisce l’aeroporto Ancona Falconara sia alla stazione di Castelferretti, sia a quella di Ancona. Pertanto anche spostarsi in treno, per raggiungere l’aerostazione, può essere considerata una valida soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *