Malaga è una destinazione perfetta sia per trascorrere una lunga vacanza che un divertente weekend. Grazie alla sua vicinanza (poco più di due ore di volo dall’Italia), alla frequenza dei collegamenti e ai costi contenuti del soggiorno, è una località che offre molte possibilità di divertimento. La città si trova in Andalusia, famosa per le sue bellezze naturali e per la sua storia. Oltre al capoluogo, si possono facilmente visitare anche altre località, sia sulla costa che nell’entroterra. Tra le città di maggior interesse, segnaliamo le seguenti.

  • Marbella
  • Costa del Sol Occidentale
  • Nerja
  • Valle del Guadalhorce e Caminito del Rey

Relax, divertimento e… sole tutto l’anno

La città di Malaga gode di un microclima unico, con lunghe estati e inverni miti. I giorni di pioggia sono veramente pochi e concentrati nei mesi di novembre e marzo. Il centro urbano è dominato dall’imponente fortezza in stile moresco dell'(Alcazaba) sul monte Gibralfaro (http://www.malagaturismo.com/it/tourist-resources/detail/lalcazaba/6), ai cui piedi si trova un anfiteatro romano e un museo. Malaga è la città natale di Picasso, del quale ospita numerose opere e un museo dedicato. Dopo una passeggiata sul lungomare e al giardino botanico, la ruota panoramica offrirà un panorama mozzafiato.

Malaga e la Costa del Sol sono famose anche per i numerosi locali si flamenco dal vivo, ristoranti tipici, luna park e infinite strutture ricettive: dalla casa vacanza all’hotel a cinque stelle, con prezzi, tutto sommato, contenuti anche in alta stagione. Gli alberghi sono dotati di tutte le comodità: piscina, solarium, aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita. Essere sempre connessi è utile sia per chi deve lavorare da remoto, sia per chi ama passare il tempo giocando online, come con voglia di vincere casinò online.

Le località vicino Malaga

Quando si lascia la città, c’è solo l’imbarazzo della scelta, in un raggio di chilometri contenuto e percorribile attraverso splendide autostrade costiere. A ovest ci si può dirigere verso la cittadina di Nerja, che ospita meravigliose grotte naturali, mentre, guidando verso l’entroterra, si giunge alla valle del Guadalhorce. La valle ospita un lago, mentre le vicine formazioni rocciose possono essere visitate con l’emozionante Caminito del Rey, un percorso che si snoda fra canyon e i fianchi delle montagne. Recentemente, questa località è stata dichiarata Patrimonio UNESCO.

La Costa del Sol occidentale è una lunga fascia di territorio urbanizzato, ma che comunque lascia spazio alle bellezze naturali; inizia alle porte di Malaga e termina a Marbella. Nel mezzo, si trovano le cittadine di Torremolinos, Benalmadena e Fuengirola, ciascuna con una propria personalità e ampia offerta di servizi per il turismo. Il mare è certamente il protagonista, ma non bisogna assolutamente perdere una passeggiata nel panoramico (Parque della Paloma) (https://www.viajamalaga.com/parque-de-la-paloma/), situato a Benalmadena, oppure una divertente serata a Marbella, tra musica dal vivo e discoteche.

Come spostarsi nella Costa del Sol

Una volta giunti in aeroporto, conviene noleggiare un’automobile. C’è un treno che collega Malaga alla Costa del Sol, fino a Fuengirola, ma per godere appieno della vacanza, meglio non rinunciare alla libertà di avere a disposizione una vettura propria. Strade ed autostrade sono comode e sempre in ottime condizioni; per percorrere la costa, si può scegliere tra una strada nazionale, che si snoda lungo la costa ed è completamente gratuita, oppure un’autostrada a pagamento che, passando più all’interno, accorcia i tempi degli spostamenti.