Acque oceaniche, vette altissime da scalare e dune desertiche. Gran Canaria è questo e molto altro.

Se state programmando una villeggiatura nell’arcipelago delle Canarie, siamo certi che quest’ isola saprà come conquistarvi. In particolare, la cittadina di Las Palmas si mostra, con le sue numerose attrattive, pronta ad accogliere un gran numero di turisti, specie nel periodo primaverile che qui coincide con l’alta stagione. Questa località gode di stabilimenti balneari super attrezzati dove, oltre a rigenerarvi mettendovi a bagno nelle fresche acque oceaniche del posto, avrete l’opportunità di praticare diverse attività sportive come il surf,il windsurf e lo snorkeling: molte le scuole presenti sul territorio che potranno mettere a vostra completa disposizione un personale esperto capace di introdurvi ad ognuna di queste discipline.

La zona di Vegueta, che rappresenta il quartiere più antico dell’isola, vi darà invece accesso all’intrattenimento serale: qui troverete infatti un gran numero di bar, ristorantini, pub e negozietti.

A Gran Canaria ci sono, inoltre, molti mercati popolari in cui potersi abbandonare ai piaceri dello shopping: quello più rinomato è sicuramente il mercato di Puerto de Morgann che si tiene il venerdì, ma anche quello di Santa Brigida,che invece viene allestito di sabato, offre tantissimi stand da cui poter acquistare prodotti  locali e souvenir.

Numerosi, infine, anche i musei e i siti di interesse culturale da poter visitare per apprendere qualche nozione utile sulla storia del posto.

Nella breve lista che segue tutte le cose da fare e vedere assolutamente durante una villeggiatura a Gran Canaria.

Playa de las Canteras

Playa de las Canteras, oltre che una spiaggia bellissima, può essere considerato anche un grande centro d’aggregazione. Sulla battigia di questa baia, infatti, si radunano giovani, coppie e famiglie per cenare davanti a un falò, fare il bagno o semplicemente per ammirare il tramonto.

Vegueta

Vegueta è invece il centro cittadino di Las Palmas ma è interessante soprattutto perché, dal 1990, è entrato a far parte dei Patrimoni dell’Umanità. Qui dimorano le opere museali e architettoniche più importanti dell’isola, come ad esempio la Casa Regental, Casa Consistoriales e Casa Colon (che si narra abbia ospitato addirittura Cristoforo Colombo). Tra le altre cose da vedere troviamo Palazzo Episcopal e la graziosa Cattedrale di Sant’Anna.

Parco Archeologico di Cueva Pintada

Chi invece è interessato alla storia del posto non può che raggiungere Cueva Pintada, che in italiano vuol dire “Grotta Dipinta”.  Il sito venne scoperto nel 1862, ma solo gli scavifatti nel 1987 sono riusciti a portare all’attenzione turistica la zona. Qui infatti sono state rinvenute le rovine di un intero villaggio, con case e cavità scavate nella roccia.

Maspalomas

Altra importante tappa del tour è Maspalomas, uno dei luoghi più popolari dell’isola. L’atmosfera da meta turistica balneare ha favorito nel tempo un afflusso sempre maggiore di turisti. Le altissime palme e le acque dell’oceano hanno infatti reso il posto la destinazione perfetta per una sosta all’insegna del relax.  Oltre alla bellissima spiaggia si trovano qui localini trendy, resort, spa, ristoranti, bar, gelaterie e negozi di souvenir.