Considerata una delle isole più belle del Golfo di Napoli, Ischia si può raggiungere facilmente anche in aereo, grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino. Dopodiché basta raggiungere uno dei porti per l’imbarco verso l’isola campana, con la possibilità di viaggiare a piedi usando un taxi o il pullman, oppure noleggiare un’auto a Napoli o direttamente a Ischia.

Qui è possibile soggiornare in uno dei numerosi hotel o resort disponibili, prenotando online sul portale Hotel-Ischia.it per trovare le migliori offerte e promozioni. Vediamo tutto quello che bisogna sapere per capire come arrivare a Ischia in aereo, dalle soluzioni più convenienti ai costi di ogni opzione.

Volare a Ischia: quali sono le compagnie aeree?

Per raggiungere Ischia in aereo, recandosi presso questa meravigliosa destinazione per le vacanze estive, bisogna conoscere alcune informazioni indispensabili. In questo modo è possibile pianificare il viaggio in modo accurato, per agevolare il tragitto ed evitare problemi o sorprese, con la possibilità di risparmiare tempo e risorse economiche scegliendo le opzioni più vantaggiose.

Innanzitutto bisogna prenotare un volo verso l’aeroporto di Napoli Capodichino, uno scalo ben collegato con tutte le principali città italiane come Roma, Milano e Palermo. Presso lo scalo campano sono operative tante compagnie di linea e low cost, tra cui Alitalia, Volotea, Easyjet e Ryanair, perciò è possibile trovare biglietti per ogni fascia di prezzo.

Come raggiungere il porto dall’aeroporto di Napoli Capodichino

Una volta raggiunto l’aeroporto di Napoli Capodichino è necessario arrivare alla zona portuale del capoluogo campano, per imbarcarsi a bordo di un traghetto o un aliscafo alla volta di Ischia. Lo scalo dista circa 8 chilometri dal porto, perciò il tragitto è piuttosto rapido e richiede in media 30 minuti, in base al mezzo di trasporto scelto dopo essere usciti dal terminal aeroportuale.

Una soluzione molto gettonata è la navetta Alibus, un pullman che parte dallo scalo ogni 20 minuti, con fermate presso la Stazione Centrale e il Porto di Napoli fino al Molo Beverello. Il costo del servizio è di 10 euro per la sola andata, con la possibilità di acquistare il biglietto a bordo oppure online. Si tratta di un’opzione agevole, in quanto in poco tempo è possibile raggiungere il porto e proseguire verso Ischia.

In alternativa è possibile prendere un taxi presso l’aeroporto Napoli Capodichino, con tariffe prefissate verso il porto e un costo di 21 euro per il Molo Beverello, oppure di 25 euro per arrivare al Molo di Mergellina. Da qui partono però solo gli aliscafi, quindi se invece bisogna prendere un traghetto è necessario arrivare a Calata Porta Massa o Pozzuoli.

Come arrivare a Ischia dal porto di Napoli e di Pozzuoli

Dopo essere arrivati al porto di Napoli è necessario imbarcarsi per Ischia, scegliendo tra un tragitto in traghetto oppure in aliscafo. Il collegamento richiede in genere un’ora, nonostante con i mezzi veloci sia possibile raggiungere l’isola in meno di 50 minuti, mentre con un’imbarcazione più lenta ci vogliono all’incirca 1 ora e 45 minuti.

Per quanto riguarda i punti di arrivo esistono diverse opzioni, infatti a Ischia sono disponibili tre porti principali. Quello più importante e frequentato dai turisti è il porto di Ischia, lo scalo presso il quale arrivano tutti i collegamenti con partenza da Pozzuoli, Napoli e Procida. Inoltre, durante il periodo estivo sono presenti anche tragitti marittimi diretti tra l’isola di Capri e Ischia.

In alternativa ci sono altri scali marittimi nell’isola di Ischia, tra cui il porto di Casamicciola Terme, dove sono disponibili collegamenti con Napoli, Pozzuoli e anche Procida, sebbene meno frequenti in confronto al porto principale ischitano. Alcuni aliscafi in partenza dal porto di Napoli arrivano anche presso il porto di Forio, un altro Comune di Ischia molto gettonato per le sue bellissime spiagge, adatto all’attracco di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni.

Come muoversi a Ischia: auto, scooter o pullman?

Per una vacanza a Ischia arrivando in aereo è possibile noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Napoli Capodichino, altrimenti si possono affittare autoveicoli presso i porti di Napoli o Pozzuoli, oppure direttamente sull’isola ischitana. Qui è importante avere a disposizione un mezzo, per muoversi agevolmente e raggiungere con facilità i vari comuni usufruendo della massima autonomia nella mobilità.

In alternativa è possibile noleggiare uno scooter sull’isola di Ischia, una soluzione ottimale soprattutto per gli spostamenti ravvicinati. Altrimenti si può ricorrere al taxi, se i tragitti da realizzare sono pochi per via del prezzo elevato, considerando che arrivare da Ischia Porto a Sant’Angelo prevede una tariffa di circa 40-45 euro. Il mezzo più economico è l’autobus, con il quale raggiungere ogni località dell’isola campana, acquistando biglietti singoli a 1,50 euro o l’abbonamento settimanale a circa 15 euro.