Nel mondo globalizzato di oggi, viaggiare – anche oltreoceano – è diventato facile come prendere un autobus. Ma il viaggio è sempre un rischio, sia esso in bicicletta o su un Boeing. E soprattutto quando si va all’estero ci si espone a leggi, sistemi, situazioni che sono completamente diversi da quelli a cui siamo abituati in casa.

Per fare un esempio pratico: in Italia le cure mediche sono garantite e gratuite, negli Stati Uniti e in buona parte dell’Europa invece si pagano salate … anche se si trattasse di fasciare una caviglia slogata. Ci sono nazioni con leggi sul comportamento in pubblico che a noi magari sembrano assurde, ma lì sono a rischio di arresto.

L’assicurazione da viaggio ci protegge contro tutte le incognite del mondo. Ma protegge anche contro eventuali ingiustizie, multe, dispute con gli stessi tour operator o compagnie aeree che abbiamo usato per andare in vacanza! Per questo è importante stipularle prima di partire. E sapere anche a quali assicurazioni si appoggiano i vettori che useremo. Air France, ad esempio, usa i servizi di Allianz.

Il connubio Air France e Allianz

La compagnia di bandiera francese Air France da tempo si appoggia ad Allianz Global per tutelarsi e tutelare i propri viaggiatori. Ogni tipo di protezione e aiuto viene garantito dalle polizze di viaggio di questa assicurazione. Con 33 centri operativi in tutti i continenti e oltre 400.000 servizi a disposizione, Allianz assicura interventi rapidi e sempre efficienti.

Una compagnia aerea ha bisogno di rapidità ed efficienza e ne hanno certamente bisogno i suoi utenti. Allianz per Air France propone: assistenza in caso di cure mediche o incidenti all’estero; assistenza in caso di ricoveri (fino a 150.000 Euro); pagamento delle spese dei soccorsi; pagamento per il rientro anticipato o per il trasporto di familiari. In caso di bagaglio smarrito o danneggiato la copertura tocca le 800 Euro.

Per quanto riguarda i diritti del viaggiatore, Allianz copre benissimo anche le spese per un annullamento improvviso del viaggio. Specie se dipende da malattie, imprevisti, problemi non dipendenti dalla volontà della persona, l’assicurazione farà in modo di cancellare del tutto o ridurre al minimo le dovute penali.

L’assicurazione Multirischi Allianz Air Franceè l’ideale

Ciascuna polizza Allianz si può stipulare, in base alle esigenze, al momento dell’acquisto del biglietto aereo con Air France. Ma il consiglio è di risparmiare e andare sul sicuro, stipulando una polizza Multirischi che possa coprire in una sola volta tutti gli imprevisti del caso. Come funziona?

Questa polizza ormai è talmente richiesta da essere proposta come standard al momento dell’acquisto del biglietto. In effetti copre tutto: assistenza medica, ricovero, spese di soccorso, rientro anticipato e trasporto familiari, bagaglio danneggiato o smarrito. E non solo.

Nell’assicurazione Multirischi Allianz Air France sono compresi il furto dei bagagli, il rimborso in caso di interruzione anticipata del viaggio, la copertura in caso di annullamento prima della partenza. In tal modo ci si assicura di partire protetti contro ogni evento prevedibile e imprevedibile e il viaggio diventa davvero un’occasione per abbandonare i pensieri e le preoccupazioni per qualche giorno.

Condizioni della polizza Multirischi

L’assicurazione Multirischi Allianz Air France funziona a patto che: venga stipulata e pagata al momento dell’acquisto del biglietto Air France; la persona che la stipula sia cittadino italiano residente in Italia; il viaggio non  superi mai i 90 giorni di permanenza. Ovviamente la polizza non copre un viaggio iniziato – in termini di date – prima del pagamento dell’assicurazione con Allianz.

Esistono dei limiti per questa polizza e non solo in termini di franchigia. Ma sono spiegati in dettaglio sul contratto assicurativo che potete visionare in anticipo sul sito web della Allianz ma anche sulle pagine apposite del sito Air France.