Aeroporto di Salerno “Costa di Amalfi”

aeroporto di Salerno

Porta internazionale per le bellezze della costiera amalfitana e della penisola di Sorrento, l’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi non è stato pensato da subito come scalo aeroportuale. Nacque nel 1926 come campo di addestramento, venne sfruttato fino alla II Guerra Mondiale come scuola di volo e di pilotaggio e soltanto negli anni Cinquanta del secolo scorso – con l’arrivo in pompa magna della Famiglia Kennedy – venne visto sotto una nuova luce. Occorreranno ancora molti anni, però, prima che lo scalo sia aperto ai voli di linea veri e propri. Avvenne nell’anno 2008.

L’aeroporto di Salerno, infatti, poteva servire come approdo diretto ai più bei luoghi del turismo campano senza per forza passare da Napoli e intasare il traffico aereo del capoluogo. L’idea ha funzionato e oggi questo aeroporto – codice Iata: QSR – è molto utilizzato dai turisti di mezzo mondo. Gestisce un traffico di 7.700 passeggeri annui con una sola pista lunga 1,6 km e larga 45 metri. L’aeroporto consiste in un solo piccolo terminal, tuttavia organizzato per gestire al meglio sia gli arrivi che le partenze, nazionali e internazionali.

Atterrando all’aeroporto Costa d’Amalfi potrete vedere: Salerno (cattedrale romanica, castello di Arechi, Giardino Minerva), la vicinissima Costiera Amalfitana (Amalfi, Positano, Ravello, Maiori, Minori, Vietri sul Mare), Battipaglia con i suoi palazzi settecenteschi. Ma potete anche spingervi ai luoghi panoramici della Penisola Sorrentina e fino anche agli scavi di Pompei.

Le compagnie aeree

Le compagnie aeree che dal 2008 transitano dalla pista dell’aeroporto di Salerno sono Alitalia, Air Dolomiti, Air Alps, Carpatair, Air Vallee, Danubair. Molti i voli low cost che si spostano da e per Salerno e i collegamenti dagli aeroporti più grandi come Roma, Firenze, Milano e Bari.

Parcheggi dell’aeroporto di Salerno

I parcheggi dell’aeroporto di Salerno sono ben distribuiti lungo l’area circostante al terminal. Proprio davanti agli ingressi è presente un ampio parcheggio gratuito per chi sosta o accompagna i viaggiatori in partenza. Qui sono disponibili circa 150 posti auto. Al di là della strada che passa di fronte al terminal sono predisposti i parcheggi riservati: per le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso, i bus, e i Rent a Car. Parcheggi privati su prenotazione sono presenti sul territorio, ma abbastanza lontani dalla aerostazione, in zona porto oppure centro cittadino.

Autonoleggi e servizi

Il terminal dell’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno è molto ben organizzato, quanto ai servizi da offrire al passeggero. Tra la zona Arrivi e le Partenze sono dislocati il punto di ristoro bar-caffè, il tabacchi, il presidio medico, l’area oggetti smarriti e il servizio banca e bancomat. Nei pressi dell’area banca si trova la sala d’attesa VIP, con confort e benefici in più rispetto a quelli dell’area di attesa pubblica. Internet wi-fi è presente nella struttura.

L’aeroporto si adatta alle esigenze di passeggeri con disabilità e problemi di trasporto medico, in quanto è ben attrezzato con l’apposita assistenza e con le rampe adeguate. L’autonoleggio è presente nel terminal con l’agenzia Hertz (089/222106) e con il Noleggio con Conducente del gruppo H Multiservice (0828/ 350236). Quest’ultima scelta, un po’ più cara, garantisce comunque un accompagnamento continuo e soprattutto la possibilità di raggiungere qualsiasi località della zona salernitana, inclusi alberghi e resort turistici, senza il minimo sforzo.

Hotel e B&B nei pressi dell’aeroporto

Se siete di passaggio e volete dormire una notte nei pressi dello scalo, se perdete il volo oppure se volete la comodità di una sistemazione non troppo distante dall’aeroporto di Salerno, sicuramente non avrete alcun problema a trovare un letto. L’intero territorio è altamente turistico, gli alberghi e le strutture di accoglienza non si contano tra Salerno centro e Sorrento. Basterà soltanto chiedere in giro, anche al tassista, e un luogo lo troverete.

In caso vi serva una sistemazione il più possibile vicina all’aeroporto Costa d’Amalfi, ecco quali sono gli alberghi, i B&B o i residence turistici più vicini da prenotare. Il B&B Resta cu Mmé si trova a poco più di 3 km dal terminal, mentre a 4,89 km troverete le stanze di Villa Celeste oppure dell’agriturismo Terra delle Monache. Bisogna andare più lontano, quasi a 6 km dallo scalo, per trovare il B&B Villa Napoli e l’affittacamere Summer.

Per quanto riguarda gli hotel veri e propri, il più vicino è sicuramente Hotel Carosello, 4 km a nord rispetto al terminal oppure, verso sud sempre a 4 km, Tenuta Radici. Un po’ più distante, verso il mare Hotel Olimpico o La Isla Resort, certamente meno economici ma ricchi di ogni comodità e servizio a vostra disposizione.

Trasporti da e per l’aeroporto di Salerno

Se dovete andare verso l’aeroporto di Salerno: prendete come punto di riferimento la stazione ferroviaria Pontecagnano da dove partono gli autobus e i taxi diretti verso lo scalo. La linea che fa servizio continuato da e per l’aeroporto Costa d’Amalfi è il numero 8 della linea Busitalia Campania, tratta Salerno-Battipaglia.

Molti i taxi che fanno la spola tra l’aeroporto e il centro cittadino che è comunque molto vicino allo scalo. Attenzione però agli abusivi e ai furbi che cercano di fare affari con i turisti. Sappiate che le compagnie di taxi autorizzate a collegare l’aeroporto con Salerno e dintorni sono Radio Taxi Salerno e i Pronto Taxi Battipaglia, che potrete contattare ai numeri rispettivi: 089/757575 e 0828/303030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *