Aeroporto di Liverpool

aeroporto di Liverpool

L’aeroporto internazionale di Liverpool, anche noto come Liverpool John Lennon Airport, è uno scalo inglese situato a circa 12 Km dal centro della città di Liverpool. Presso l’aerostazione sono di base le due principali compagnie low cost europee, Ryanair ed Esayjet, che offrono voli a prezzi contenuti verso tutte le più importanti destinazioni in Europa.

Aeroporto di Liverpool: destinazioni e compagnie aeree




Presso l’aeroporto internazionale di Liverpool operano alcune delle più importanti compagnie aeree europee low cost, tra cui soprattutto Ryanair, Esayjet, Blue Air e Flybe ma anche la stessa Alitalia.

Tra le destinazioni coperte dallo scalo inglese ci sono:

  • Palma di Maiorca
  • Budapest
  • Belfast
  • Dublino
  • Malaga
  • Sofia
  • Ginevra
  • Lisbona
  • Varsavia

I collegamenti tra l’Italia e l’aeroporto di Liverpool sono realizzati quasi esclusivamente da Esayjet e Ryanair, che offrono voli verso il Liverpool John Lennon Airport con partenze da:

  • Milano
  • Venezia
  • Roma
  • Napoli
  • Alghero
  • Bari
  • Reggio Calabria
  • Verona
  • Catania
  • Pisa
  • Bologna

Aeroporto di Liverpool: servizi aeroportuali per i passeggeri




All’interno l’aeroporto di Liverpool presenta un solo terminal suddiviso in due piani, con i negozi e i punti ristoro situati al secondo piano dopo i controlli di sicurezza. È bene ricordarsi che i passeggeri in arrivo dalla Turchia, dal Libano, dall’Egitto, dalla Giordania, dalla Tunisia e dall’Arabia Saudita sono soggetti ad alcune restrizioni.

In particolare, d’accordo con la normativa di legge del Dipartimento dei Trasporti inglese, in questi voli è proibito portare con sé in cabina dispositivi elettronici di dimensioni superiori a quelle di un normale smartphone, ovvero 16 cm di altezza, 9,3 di larghezza e 1,5 di spessore. Questa norma non si applica a tutti gli altri voli aerei.

Tra i servizi dell’aeroporto di Liverpool c’è ovviamente la connessione Wi-Fi gratuita, anche se il servizio è offerto solamente per i primi 30 minuti. Successivamente per utilizzare la rete Wi-Fi dell’aerostazione bisogna pagare circa 3£ per un’ora oppure 9£ per un giorno.

Nell’aerostazione sono presenti anche servizi dedicati esclusivamente alle famiglie in viaggio. Ad esempio l’aeroporto dispone di punti specifici dove poter cambiare i bambini, inoltre molti ristoranti come Frankie & Benny’s e The Kissing Gate offrono menù speciali per bambini a prezzi scontati. In più è possibile passare i controlli di sicurezza con bevande e cibo per bambini, anche quando superano i 100 ml.

In questo caso ai controlli di sicurezza i contenitori vengono ispezionati dal personale addetto, che una volta effettuata la verifica lascia passare senza problemi. Nel terminal sono presenti anche diverse aree per i bambini con zone giochi e di relax, oltre a un servizio di fila veloce per le famiglie con bambini piccoli.

Dove fare shopping all’aeroporto di Liverpool: i negozi nel terminal




Nonostante non si tratti di un grande aeroporto, il Liverpool John Lennon Airport mette a disposizione dei viaggiatori un’ampia scelta di negozi dove fare shopping, un modo per passare il tempo in attesa della partenza del proprio volo.

Tra gli store principali c’è il World Duty Free, dove comprare oggetti di uso quotidiano, snack e bevande e richiedere il rimborso delle tasse attraverso il programma Tax Free, oppure il negozio di elettronica di consumo Dixon Travel.

Per quanto riguarda l’abbigliamento si possono trovare i punti vendita di Accessorize, il brand specializzato in accessori da ragazza, JD Sports, un negozio di moda giovane e sportiva per uomo e donna, mentre Obey Your Body vende prodotti di bellezza e per la cura del corpo.

È presente anche la famosa catena di librerie WH Smith, il negozio di oggettistica e souvenir With Love From Liverpool, il market di giornali, riviste, snack e prodotti per la casa Spar aperto 24 ore su 24 e Boots, dove acquistare articoli di cosmesi e per bambini.

Dove mangiare all’aeroporto di Liverpool: bar e ristoranti

Per mangiare all’aeroporto di Liverpool esistono diverse opzioni tutte piuttosto interessanti, in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza. Ad esempio si possono trovare i punti ristoro delle grandi catene come Burger King, Subway e Starbucks, ideali per uno spuntino veloce ed economico.

Per degustare un caffè espresso, bere un drink oppure per assaggiare un classico Fish and Chips inglese è possibile fermarsi presso The Estuary Bar & Grill, al Caffè Ritazza, al Joes Coffee House, al Kissing Gate oppure al The Cabin Bar.

In alternativa per mangiare una pizza, un hamburger o un piatto di pasta si può sperimentare la cucina italoamericana di Frankie & Benny’s, mentre per una vera birra Made in UK c’è il The Beer House, una birreria in tipico stile British.

Dove parcheggiare all’aeroporto di Liverpool

Lo scalo inglese del Liverpool John Lennon Airport offre ai viaggiatori diverse soluzioni per parcheggiare la propria auto nelle vicinanze del terminal, grazie a comodi parcheggi aperti 24 ore su 24 e disponibili sia per la breve che per la lunga sosta.

Le tariffe del parcheggio a lunga sosta Long Stay dell’aeroporto di Liverpool partono da 35 sterline per un giorno, 60£ per due giorni fino ad arrivare a 100 sterline per 9 giorni, mentre per tutti i giorni successivi il costo è di 10£ supplementari per ogni 24 ore di permanenza.

Lasciando l’auto nel parcheggio per la sosta breve Multi-Storey Parking il costo è di 5£ per i primi 40 minuti, 6,50£ per la prima ora e successivamente 10£ fino a due ore, 15£ fino a 4 ore e 40£ per un giorno intero.

Nel parcheggio scoperto Drop Off 2 invece i primi 40 minuti di sosta sono gratuiti, dopodiché si pagano 8£ per 60 minuti, 10£ per due ore e 50£ per un giorno di sosta. Infine nel parcheggio Express Drop Off per la sosta brevissima i prezzi vanno da 3£ per i primi 20 minuti, fino ad arrivare a 50£ al giorno per ogni 24 ore.

Per prenotare un posto auto presso uno dei parcheggi dell’aeroporto di Liverpool basta andare sul sito ufficiale dell’aerostazione, cliccare nella voce del menù “Parking” e successivamente in “Book Parking”. Qui bisogna scegliere le date di arrivo e di partenza, il tipo di parcheggio, il posto auto, eventuali servizi extra e confermare il pagamento.

Come raggiungere l’aeroporto di Liverpool




Arrivare all’aeroporto di Liverpool è veramente semplice, soprattutto vista la vicinanza con il centro della città che dista solamente 12 Km. Tra i mezzi più utilizzati c’è l’autobus, la maggior dei quali partono dalla stazione centrale di Liverpool Lime o di South Parkway, raggiungendo l’aerostazione in circa 20 minuti.

L’orario di servizio è dalle 5,45 – 6 fino alle 19,15 – 24,00 a seconda della linea e della compagnia, con frequenza di passaggio da 10 a 30 minuti. Il costo del biglietto di sola andata va da 2,20£ a 3,20£. Le linee che offrono la tratta da Liverpool all’aeroporto sono la 86, 86A, 86D, 80 e 500.

Per maggiori informazioni consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell’aeroporto di Liverpool.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *