Aeroporto di Lamezia Terme “Santa Eufemia”

Aeroporto di Lamezia Terme

Un aeroporto “di città” quello calabrese di Lamezia Terme. Sorge infatti nel quartiere di Santa Eufemia da cui prende anche il nome, ma non è mai stato considerato un pericolo o un disturbo per il centro cittadino, anzi! Il vantaggio che questo scalo ha portato all’economia locale è notevole.

Per supportare l’attività dell’aeroporto di Reggio Calabria, situato in una posizione non proprio favorevole a ridosso delle montagne, nel 1965 vennero avviati i progetti per aprire uno scalo in zona pianeggiante e più pratica allo scopo di servire meglio il porto di Gioia Tauro e la parte centrale della regione. Inaugurato nel 1976, l’aeroporto Santa Eufemia iniziò immediatamente i collegamenti con Roma, Milano e Palermo.

Da allora lo scalo – con  codice Iata SUF – ha avuto un successo notevole e non solo perché provvisto di un moderno terminal commerciale per i cargo, ma anche perché ha velocizzato i collegamenti turistici da e per la Calabria. Da qui transitano ogni anno oltre 2 milioni di persone e oltre 1000 voli cargo. La struttura dispone di una pista molto lunga, 3017 metri, e di due terminal destinati uno ai passeggeri e uno alle merci. I lavori di ammodernamento eseguiti nel 1991 hanno inoltre apportato importanti modifiche come sistema luminoso PAPI e attrezzatura per l’assistenza disabili.

Atterrando all’aeroporto di Lamezia Terme siete in Calabria probabilmente per lavoro, con attività che hanno a che fare con il vicino porto di Gioia Tauro o con la piana omonima. Oppure siete in vacanza, alla scoperta di località bellissime come la stessa Lamezia (le chiese, il bastione medievale, il Castello Normanno), come la vicinissima Catanzaro, oppure come i lidi della costa sia tirrenica che ionica (Catanzaro Lido, Montepaone e Soverato sono a meno di un’ora di auto).

Le compagnie aeree

Le compagnie aeree che servono l’aeroporto di Lamezia Terme sono sia di linea che low cost. Atterrano qui i voli Alitalia, Transavia, Easyjet, Ryanair, Blue, Wizzair, Eurowings, Germanwings e altre. In aumento i voli delle compagnie low cost provenienti dall’Europa orientale, e dalla Russia in particolare, alla scoperta del sole del sud!

Parcheggi all’aeroporto di Lamezia Terme

Le possibilità di parcheggio all’aeroporto di Lamezia Terme sono tante – oltre mille – e molto convenienti. Intorno allo scalo sono presenti numerosi stalli strisce blu comunali, in cui si può parcheggiare a 0,50 Euro ogni mezz’ora. In alternativa, l’aeroporto dispone di ben due aree di parcheggio: P1 e P2.

Area P1 si trova di fronte all’ingresso Arrivi, a circa 30 metri, ed è aperto dalle 8 alle 24. Con oltre 600 posti auto, consente di lasciare l’auto da mezz’ora fino a sette giorni, con tariffe che vanno da 2,50 Euro per la prima ora fino a  55 Euro al giorno per una settimana. Possibilità di abbonamenti semestrali con sconti. Parcheggio P2 si trova davanti l’ingresso terminal cargo, con oltre 500 posti auto è gratuito per la prima mezz’ora di sosta, quindi le tariffe vanno da 2 Euro la prima ora fino a 45 Euro per la settimana. Anche qui possibilità di abbonamenti.

Il parcheggio P2 non prevede la presenza di operatori ma solo di macchine automatiche. Entrambi i parcheggi prevedono posti speciali per disabili. Non è prevista la prenotazione.

Autonoleggi e servizi

Il terminal civile e quello dei cargo sono collegati da un’area pubblica nel mezzo che ospita alcuni dei servizi dell’aeroporto. Il lounge bar e diversi ristoranti sono a vostra disposizione, insieme alla presenza di numerosi negozi di vario genere, dai souvenir all’abbigliamento. Troverete edicola, libreria, tabacchi, servizio banca, parafarmacia, aree di ricarica per cellulari, wi-fi, sale per fumatori, sale VIP. L’aeroporto è ben attrezzato per l’assistenza e lo spostamento di persone con disabilità.

Le ditte di auto noleggio sono presenti e attive all’aeroporto “Santa Eufemia”. Potrete prenotare mezzi con Leasys, Sicily by Car, Avis, Europcar, Autovia, Hertz, Locauto, Sixt e altri. I contatti utili per prenotare o chiedere informazioni ai singoli auto noleggio sono disponibili sulla pagina ufficiale https://lameziaairport.it/autonoleggi/  .

Hotel e B&B nei pressi dell’aeroporto

L’aeroporto di Lamezia Terme si trova davvero a ridosso del centro abitato e a pochissimi chilometri dalle spiagge della costa tirrenica calabra. Il problema degli alloggi non sarà mai un ostacolo, per chi arriva qui e deve pernottare.

Potete prenotare il vostro posto letto fin dall’arrivo, ai punti di informazione turistica dello scalo, ma se volete muovervi autonomamente ecco le strutture più vicine all’aeroporto: Aer Hotel Phelipe, a circa 1 km, Hotel Sogni d’Oro, Hotel Bram e Grand Hotel Lamezia a 2 km dal terminal. Quanto ai B&B vi segnaliamo L’Amato Borgo, Santa Eufemia, Lamezia Airport tutti situati  a meno di 3 km dal terminal.

Se volete raggiungere direttamente un alloggio sul mare, la soluzione più vicina è il residence Pineta Mare, oppure Tenuta Tre Terzi o ancora più lontano Hotel Marechiaro. Tutti comunque raggiungibili con il servizio navette.

Trasporti da e per l’aeroporto di Lamezia Terme

Per arrivare all’aeroporto di Lamezia Terme:facilmente raggiungibile da ogni direzione, le indicazioni dirette non mancano e vi consentiranno di arrivare allo scalo senza particolari problemi di orientamento. Per chi arriva da Cosenza o da Reggio l’autostrada da seguire è la A3 o in alternativa la Statale 18. Se arrivate da Crotone, seguite la Statale 106 fino a Catanzaro e poi la 280 in direzione Lamezia Terme. Per chi arriva in treno, tutte le stazioni tirreniche oltre a quella di Lamezia e quella di Catanzaro sono collegate allo scalo da autobus regionali (Romano, Federico, Bilotta, ACA, Autolinee Ferrovia della Calabria… ).

Dall’aeroporto di Lamezia Terme alla città:l’aeroporto “Santa Eufemia” è collegato a Lamezia dalle navette della Multiservizi bus urbani, i cui biglietti si acquistano in aeroporto presso gli appositi banchi. Il servizio è attivo fino circa alle 21. In alternativa, ci si può rivolgere ai taxi gestiti dal comune che fanno la spola dall’aeroporto 24 ore al giorno, ovviamente a tariffe più alte rispetto ai bus. A 2 km dal terminal sorge una piccola stazione locale da cui passano i treni diretti a Lamezia Centrale. Potreste anche utilizzare questo metodo per andare in centro, ma è poco conveniente e ancor meno comodo a causa della poca affidabilità degli orari dei treni regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *