Vacanze in Croazia: cosa vedere

Vacanze in Croazia

La Croazia è un Paese stupendo, ricco di bellezze storiche, naturalistiche e con una vita notturna molto movimentata specialmente in estate. Ogni anno migliaia di persone decidono di passare le loro vacanze estive in Croazia, attratte dalle bellissime spiagge e dai meravigliosi paesaggi naturali delle città della Croazia.

Destinazioni come l’isola di Brac, Brela e l’isola di Hvar riescono sempre a stupire i loro visitatori, che rimangono completamente rapiti dall’atmosfera che si respira. Vediamo quali sono le migliori destinazioni da visitare in Croazia.

Vacanze in Croazia: Isola di Brac

L’isola di Brac è una delle mete turistiche più apprezzate da coloro che decidono di passare le vacanze in Croazia. Si tratta di una delle isole più grandi della Croazia, un vero e proprio paradiso naturale per gli amanti della natura e delle spiagge paradisiache.

Sull’isola di Brac si trovano alcune delle spiagge più belle del Paese, come la spiaggia di Zlatni Rat, una lingua di sabbia bianca caratterizzata da un mare turchese ricco di pesci. Da non perdere sono anche le spiagge di Banj e di Vlacica nei dintorni di Supetar, oltre a quelle di Radovnja e di Rasotica nei pressi di Sumartin.

Cosa fare a Brac

Tante le attività che si possono fare sull’isola di Brac, dalle immersioni guidate alle gite in barca per scoprire le splendide baie dell’isola, dalle attività sportive come il windsurf alle escursioni in trekking lungo i sentieri naturalistici della zona.

Come arrivare a Brac



Per raggiungere l’isola di Brac è necessario prendere un traghetto, partendo dai vicini porti di Spalato o di Makarska. In alternativa è possibile optare per un battello o un aliscafo da altre destinazioni croate, come Dubrovnik o Korçula. Chi viaggia in Croazia in auto può imbarcare sul traghetto anche il veicolo, per continuare la propria vacanza senza problemi.

Vacanze in Croazia: Brela

La città di Brela è una splendida destinazione per chi vuole passare le vacanze in Croazia, raggiungendo questa bellissima cittadina situata sulla costa della Dalmazia. Nei dintorni di Brela infatti si trova uno dei tratti più affascinanti del litorale dalmata, famoso in tutto il mondo per le sue splendide spiagge e la natura quasi incontaminata.

Tra le spiagge più belle nelle vicinanze di Brela c’è Punta Rata, un tratto di costa rocciosa circondata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Altrettanto apprezzate sono le spiagge di Berulia, adatta alle famiglie, e di Vruja, perfetta per chi vuole un po’ di intimità.



Brela vanta anche un grande patrimonio artistico e culturale, trattandosi di una località con oltre duemila anni di storia. Da visitare assolutamente sono:

  • la Chiesa della Madonna del Carmelo
  • la Chiesa di Sant’Elia

Inoltre è consigliabile partecipare alle tante attività culturali della città, tra cui i caratteristici concerti di musica dalmata e la Festa della Madonna del Carmelo che si svolge nel mese di luglio.

Per arrivare a Brela in auto il tragitto migliore è quello che passa per Zagabria, percorrendo comodamente gli oltre 400 Km in autostrada fino a Sestanovac. Da Zagabria si può prendere anche un pullman con un viaggio di circa 6 ore, altrimenti è possibile arrivare in nave con un traghetto in partenza da Ancona fino a Split.

Vacanze in Croazia: Drvenik

Tra le migliori destinazioni della Croazia per l’estate c’è sicuramente Drvenik, una bellissima località situata sulla costa di Makarska. Si tratta di una piccola cittadina di meno di mille abitanti, localizzata in una posizione strategica in mezzo alle valli e affacciata sul mare.

A Drvenik si possono trovare alcune spiagge molto rinomate, sempre molto affollate durante il periodo estivo, con un bagnasciuga di ciottoli e sabbia bianca. Tuttavia basta fare qualche chilometro per trovare eccellenti spiagge semideserte, dove passare la giornata in completo relax ammirando la bellezza della natura circostante.



Nella città di Drvenik sono presenti anche degli ottimi ristoranti di pesce, oltre ai locali specializzati nella cucina tipica croata e dalmata, con un’ottima carta dei famosi vini della regione. Per raggiungere Drvenik è possibile utilizzare l’auto oppure prendere il traghetto, visto che la città dispone di un pratico porto.

Allo stesso tempo si può prendere un battello per raggiungere le vicine Sucuraj e l’isola di Hvar, oppure partecipare a una delle tante escursioni per visitare le zone limitrofe di Drvenik. Tra le migliori ci sono quelle al Parco Nazionale di Krka e ai laghi di Bacina.

Vacanze in Croazia: Hvar

L’isola di Hvar è una delle località turistiche più belle della Croazia, caratterizzata da una movimentata vita notturna e da uno straordinario paesaggio naturale. L’isola di Hvar si trova nella Dalmazia centrale, ed è facilmente raggiungibile da Spalato in traghetto con una traversata di circa un’ora.

Sull’isola si possono trovare alcune delle spiagge più spettacolari della Croazia, con un’acqua limpida e cristallina il cui colore varia dal blu intenso al verde mare. Tra le migliori spiagge dell’isola di Hvar ci sono quelle nei dintorni di Sucuraj e Jelsa, oppure l’elegante spiaggia cittadina di Hvar.

Tra le bellezze dell’isola di Hvar c’è il centro storico della città, un luogo ideale per fare una passeggiata e trovare un ottimo ristorante di pesce. In alterntiva, si può fare un po’ di shopping camminando tra i tipici vicoli stretti di Hvar. Da visitare assolutamente la Fortezza, la Cattedrale di Santo Stefano, il Teatro e il Monastero francescano.

Vacanze in Croazia: Jelsa

A meno di 30 Km da Hvar c’è Jelsa, una splendida cittadina situata sulla costa dell’isola e raggiungibile da Hvar in auto o in pullman. Si tratta di una località dedita al divertimento e alle attività culturali, che animano le notti dei turisti e degli abitanti del posto fino a tarda notte.



Jelsa è famosa per i suoi locali notturni, per gli ottimi ristoranti della zona e per il ballo della tarantella, un must nelle sfrenate notti di Jelsa per chi ama ballare. Una delle parti più belle della costa di Jelsa è la baia di Zencisca, un posto ideale dove ammirare la natura circostante e godersi un po’ di relax.

Vacanze in Croazia: Korcula

Tra i luoghi più spettacolari per le vacanze in Croazia c’è Korcula, una delle isole più grandi e belle della Dalmazia. La distanza di appena 1Km dalla terraferma la rende quasi una penisola, facilmente raggiungibile in battello con una traversata di pochi minuti da Peljesac. Korcula vanta una splendida e ricca vegetazione, composta dalle varietà tipiche della macchia mediterranea.

La sua storia antica le ha lasciato in eredità un enorme patrimonio artistico e culturale. Sull’isola infatti si possono visitare:

  • l’antico e affascinante borgo storico di Korcula
  • la bellissima Cattedrale di San Marco
  • la casa nativa del famoso navigatore e scopritore Marco Polo
  • i tantissimi monumenti in stile veneziano

Sull’isola di Korcula si possono trovare diverse spiagge incontaminate, basta spostarsi lungo la costa oppure prenotare un’escursione in barca. Tra le spiagge più belle di Korcula ci sono:

  • Luka Korculanska
  • Pupnatska
  • La baia di Gradina situata nei pressi di Vela Luka

Tra le attività che si possono fare sull’isola ci sono le immersioni nelle baie, le gite in barca nelle grotte, le uscite in kajak e windsurf oppure le escursioni naturalistiche in trekking.



Per provare l’ottima cucina della zona, basta fermarsi in uno dei tanti ristoranti di Korcula per assaporare la deliziosa cucina tradizionale dalmata, oppure uno dei piatti di pesce freschissimo appena pescato. Inoltre si possono trovare prodotti di ottima qualità, tra cui soprattutto l’olio extravergine di oliva, la grappa tipica regionale e il vino della zona.

Vacanze in Croazia: Makarska

Tra le innumerevoli zone turistiche della Croazia perfette per le vacanze estive c’è Markaska, un vero paradiso per gli amanti della natura e del mare, situata ai piedi del monte Biokovo. La costa di Markaska è famosa in tutto il mondo per la bellezza del paesaggio e la qualità delle sue splendide acque, ma anche per le sue spiagge attrezzate e la movimmentata vita notturna.

Le attività da fare a Markaska:

  • trekking sui sentieri per scoprire i bellissimi paesaggi naturalistici della zona
  • sport acquatici come il windsurf
  • immersioni nelle baie
  • le corse in mountain bike
  • le discese in parapendio per i più spericolati e coraggiosi

Tra le spiagge più belle di Markaska ci sono:

  • Plaza Nugal
  • Punta Rata
  • Baska Voda
  • Markaska, ideale per le famiglie con bambini al seguito grazie ai tanti servizi presenti

Markaska può essere facilmente raggiunta in auto o in pullman, poiché si trova a poca distanza dalle vicine Spalato e Fiume.

Vacanze in Croazia: Spalato

Vacanze in Croazia:Spalato è una delle città più importanti della Croazia, una destinazione interessante per fermarsi qualche giorno a scoprire la storia e la cultura del Paese, per poi proseguire verso una delle tante località di villeggiatura estive nelle vicinanze. La città è sempre molto animata soprattutto in estate, quando con la presenza di migliaia di turisti vengono organizzate feste, show musicali e attività culturali.

Da non perdere una visita alla parte storica di Spalato, al bellissimo Teatro Nazionale, al Palazzo di Diocleziano, al museo archeologico della città e al vivace mercato di Spalato. Da provare l’ottima cucina locale in uno dei tanti ristoranti di Spalato, rinomati per i piatti a base di pesce e per i vini regionali.

Le spiagge cittadine sono sempre piuttosto affollate, tuttavia basta spostarsi leggermente fuori città per trovare ottime spiagge meno frequentate e più riservate. Tantissime le attività da fare a Spalato, dagli sport acquatici come la vela e il rafting fino alle escursioni al vicino Parco Nazionale di Krka.



Spalato è facilmente raggiungibile dall’Italia sia in aereo che in auto o in treno. In aereo basta prendere un volo fino al vicino aeroporto di Resnik, distante soltanto 24 Km per poi proseguire fino a Spalato in pullman. In auto bisogna passare per Zagabria e continuare lungo l’autostrada fino all’uscita di Dugopolje, mentre in treno Spalato è raggiungibile da tutte le principali città croate.

Parco Nazionale dei laghi di Plitvice

Per gli amanti della natura una visita all’incantevole Parco Nazionale dei laghi di Plitvice è sicuramente una tappa obbligatoria. Si tratta di una zona naturalistica di grande pregio, caratterizzata da una rigogliosa vegetazione mediterranea e da diversi laghi, che creano dei veri e propri paradisi naturali.

In tutto il parco conta ben 16 laghi, molti dei quali presentano delle spettacolari cascate a causa della particolarità idrografica della zona. Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice è uno dei luoghi più suggestivi della Croazia, in grado letteralmente di togliere il fiato ai visitatori incantando con le bellezza dei suoi paesaggi naturali.

Il parco si trova nelle vicinanze delle principali città del Paese, distante soltanto 2 ore e mezza da Zagabria, 2 ore da Zara e 5 ore da Spalato. Per arrivare al parco basta prendere uno dei tanti autobus che permettono di raggiungere i laghi Plitvice, oppure proseguire in macchina seguendo le indicazioni per il parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *