Se per te, l’estate significa spiaggia e mare, non puoi non scegliere tra le mete italiane più gettonate. E allora, perché non trascorrere le tue vacanze proprio in Sardegna? Questa è una delle destinazioni più ambite, da italiani e non. Acque cristalline, lunghe distese di sabbia, e cibo sublime. Se devi viaggiare con i tuoi bambini, però, può essere comunque considerato un luogo adatto alla vacanza? La risposta è sì. Questa terra ha tutti i comfort possibili, per vivere un’esperienza assieme a tutta la famiglia al completo.

Family Holiday

Organizzare una vacanza con i bambini non è sempre semplice. Mentre, quando si è giovani e spensierati, basta uno zaino e un po’ di spirito di adattamento, con una famiglia il discorso cambia. Bisogna selezionare con cura il posto in cui trascorrere le proprie vacanze, senza dimenticarsi di includere attività e tappe anche per i baby viaggiatori. La Sardegna è un’isola che si presta bene a questo tipo di viaggi e di soggiorni, in quanto offre numerosi luoghi, che si adattano alle esigenze di grandi e piccini. Per quanto riguarda le spiagge, fai una selezione, e scegli quelle più adatte al contesto, come quella del Poetto, ideale per la sua vicinanza al centro di Cagliari e per la presenza di stabilimenti balneari, quella di Ampurias a Castelsardo, perfetta per i suoi bassi fondali o, ancora, quella de La Cinta a San Teodoro con sabbia finissima, ben attrezzata per le famiglie. Questi sono alcuni degli esempi di spiagge che puoi trovare qui, su questa splendida isola.

Evitate ed escluse le spiagge più wild e isolate, e quindi trovato il paese in cui soggiornare, è arrivato il momento di pensare anche in quale struttura conviene alloggiare. Tra hotel, appartamenti e villaggi, la formula che meglio si presta al contesto “famiglia”, è l’ultima, ovvero i villaggi. Il villaggio turistico, al suo interno, presenta solitamente un’equipe di animazione, che si prende cura di tutti gli ospiti. Dai balli di gruppo, alle partite di calcetto, agli spettacoli serali, tutto viene organizzato nei minimi dettagli per intrattenere i viaggiatori. Ed è qui che trovano grande spazio anche i più piccoli. Insieme agli animatori, potranno svolgere delle attività interamente pensate per loro, in modo tale da fare gruppo con altri bambini presenti in villaggio, e far godere un po’ di meritato relax ai loro genitori. Inoltre, è un’ottima scelta soprattutto quando trovi una struttura che garantisce degli sconti sostanziali sul prezzo finale, o meglio ancora, che rende completamente gratis il soggiorno dei bambini. Di villaggi turistici all inclusive in Sardegna ce ne sono parecchi, quindi non ti resta che scegliere quello più adatto a te e alla tua famiglia, e preparare la valigia, pronti a godervi un viaggio all’insegna del mare e della felicità.

Prossima fermata, Sardegna

Una volta scelta meta e struttura in cui soggiornare, il gioco è quasi fatto, e non ti resta che tracciare il percorso da fare per giungere a destinazione. Raggiungere la Sardegna è molto più semplice di quel che sembra, e puoi scegliere a seconda anche del tuo punto di partenza. Gli unici mezzi utili per raggiungere la Sardegna sono l’aereo e il traghetto. Se vuoi utilizzare l’auto o il treno, occorrere raggiungere determinati porti, per coprire il tratto via mare in traghetto, e poi proseguire il viaggio in Sardegna in auto, in treno, o in bus.

Il modo più veloce per raggiungere l’isola è, sicuramente, l’aereo. La durata del volo stimata, infatti, va dai 45 minuti ad 1 ora e 15 minuti, in base da quale aeroporto si parte. Gli aeroporti della Sardegna, in totale, sono sei, ma i principali sono quelli di Cagliari, Alghero, e Olbia. Ci sono sia compagnie low cost che di linea, che effettuano voli diretti verso la Sardegna. Le principali, e le più utilizzate, sono:

  • ITA Airways;
  • Ryanair;
  • EasyJet;
  • Volotea;
  • Wizz Air.

Anche se viaggiare in aereo è più veloce, viaggiare in traghetto risulta essere una delle soluzioni più comode, soprattutto per famiglie con bambini. Permette di imbarcare auto, camper, moto e di poter muoversi poi liberamente sull’isola. La durata di navigazione varia in base al porto di partenza e al tipo traghetto scelto, per i porti più vicini (come Livorno e Civitavecchia), e con l’utilizzo di navi veloci, la durata di attraversamento del Mar Tirreno è di circa 5-6 ore, mentre per i porti più distanti e con un normale traghetto può arrivare anche alle 12-15 ore. I principali porti di arrivo dei traghetti per la Sardegna sono: Cagliari (costa sud), Olbia (costa nord), Porto Torres, Golfo Aranci, Santa Teresa di Gallura e Arbatax. La differenza tra i due mezzi è notevole, ma quando si programma un viaggio, oltre che al prezzo, occorre pensare anche alla comodità, alla praticità, e prendere un aereo vorrebbe dire non avere un proprio mezzo, una volta atterrati, per poter esplorare l’isola. Cosa che, invece, ti permette il traghetto.