L’Argentina come tanti altri Paesi di immigrazione è formata da decine di popolazioni e culture diverse, la maggior parte delle quali legate all’Europa. I collegamenti internazionali sono stati fin da subito importanti, per questa nazione, che grazie all’aereo è riuscita a velocizzarli nel tempo. Anche per i viaggi interni gli argentini si affidano molto agli aerei.
L’Argentina si sviluppa da nord a sud, comprendendo 23 macro regioni che vengono denominate Province, quasi del tutto indipendenti e federate tra loro. I territori meridionali dell’Argentina sono molto impervi, sottoposti a intemperie e ad un clima gelido che rende difficoltosi gli spostamenti. I tanti chilometri di costa, poi, allungano le distanze anche nella parte più popolata del Paese.
Per questo gli aeroporti sono importanti e se ne trovano davvero tanti sulla intera superficie nazionale. Quelli più utilizzati e famosi, però, sono pochissimi. Quasi sempre si tratta di aeroporti internazionali del nord … con una piccola eccezione per Rio Gallegos, scalo internazionale sul confine delle terre dei ghiacci.
Aeroporto Internazionale Ezeiza-Pistarini di Buenos Aires (EZE)
Primo aeroporto del Paese non solo per importanza ma anche per traffico di passeggeri (più di 9 milioni l’anno), lo scalo dedicato al ministro Pistarini e sito in località Ezeiza esiste dal 1945 e per buona parte del XX secolo fu il terzo aeroporto più grande del mondo! Oggi è stato superato da altre realtà, ma rimane uno scalo molto dinamico e moderno, attrezzato con ogni confort e servizio per il viaggiatore.
Le compagnie aeree che usano questo scalo vengono da tutto il mondo, ma i voli più frequenti sono quelli forniti dalla compagnia di bandiera Aerolinas Argentinas che qui ha il proprio hub. Gli aeromobili manovrano su due piste, entrambe più lunghe di 3 km. I terminal sono fornitissimi di negozi, ristorazione, presidi medici, militari, bancari, occasioni per affitto di mezzi di trasporto, possibilità di collegamento wi-fi, sale congressi e facilitazioni per portatori di handicap.
Aeroporto Newbery di Buenos Aires (AEP)
Si tratta dell’aeroporto più vecchio della città (1925) ma anche del più vicino al centro, dato che si trova completamente inglobato dall’area metropolitana. A pochi metri si trova il famoso e molto turistico quartiere Palermo. Riconvertito in scalo esclusivamente nazionale, da quando i voli esteri si appoggiano al Pistarini, concede il transito annuo a 9 milioni di persone, in prevalenza argentini.
Accoglie voli provenienti dall’Argentina ma anche qualcuno dal Brasile, dal Cile, da Paraguay e Uruguay. L’unico terminal è molto moderno e fornisce i principali servizi standard al passeggero. La pista di rullaggio è una, lunga 2100 metri. Buenos Aires possiede un terzo aeroporto, soltanto militare, El Paloma.
Aeroporto Internazionale Tavarella di Cordova (COR)
Terzo aeroporto d’Argentina con 2.900.000 passeggeri in transito ogni anno, serve la bellissima città di Cordova e la sua provincia circostante. Ottimo anche per chi deve raggiungere altre località centrali dell’Argentina e non può utilizzare lo scalo di Rosario.
Esiste dal 2002 e fino a poco tempo fa aveva solo un terminal a un piano. Oggi quell’edificio si è ingrandito con un secondo e un terzo piano che funzionano da ulteriori terminal, così da coordinare bene le operazioni di partenze e arrivi, sia nazionali che internazionali. Dentro, sono presenti i migliori servizi di accoglienza, commercio e ristorazione.
Le compagnie aeree che lo utilizzano provengono per lo più da Centro e Sud America, qualcuna dal Nord America. Gli aerei rullano su due piste, una da 2,7 km e una da 3,2 km. Molto intenso il traffico di voli nazionali che, da questo punto di vista, lo rendono addirittura il primo in Argentina.
Aeroporto Internazionale Islas Malvinas di Rosario (ROS)
Fondamentale per il traffico aereo del centro dell’Argentina, lo scalo serve la grande area metropolitana di Rosario con una media annua di 510.000 persone in transito. Non fatevi ingannare dai numeri, perchè questo rimane uno dei più frequentati aeroporti argentini e infatti qui atterrano compagnie aeree di mezzo mondo, sebbene in prevalenza sudamericane.
Oggi i terminal sono due, il che rende più veloce ed efficiente lo smaltimento di operazioni di imbarco e sbarco, con tutti gli annessi servizi. L’unica pista lunga 3 km consente le manovre anche ad aerei di grosse dimensioni.
Aeroporto Internazionale Gabrielli di Mendoza (MDZ)
Situato al confine occidentale estremo, l’aeroporto di Mendoza aiuta a smaltire il traffico internazionale accogliendo le compagnie che volano prevalentemente verso le regioni occidentali del Paese. Spesso viene usato anche da vettori che collegano il Cile centrale (subito al di là del confine) al resto del mondo. Oltre 1 milione di persone transita da qui ogni anno.
Il terminal è unico, ma ha due piani e suddivide in modo preciso ed efficace le operazioni di arrivi e partenze. Offre i principali servizi e presidi per i viaggiatori e ha ottimi collegamenti. Gli aerei manovrano sull’unica pista (2,7 km) e provengono in maggioranza dal Centro e Sud America.
Aeroporto Internazionale di Ushuaia (USH)
Si tratta dell’aeroporto civile internazionale più a sud dell’intero pianeta, dato che serve la Terra del Fuoco, la regione più fredda dell’Argentina … già compresa nel clima del Polo Sud. Costruito nel 1995, accoglie per lo più spedizioni scientifiche e turistiche dirette nel regno incontaminato della natura locale.
I passeggeri medi annui non sono moltissimi, per cui il ruolo della lunga pista da 3 km serve per lo più alle manovre degli aerei Cargo e militari. Il terminal è adeguato alle esigenze di chi arriva in un luogo tanto lontano dal resto della “civiltà”. Le compagnie aeree che lo usano sono quasi tutte argentine, tranne due tratte internazionali per Germania e Inghilterra con le rispettive compagnie di bandiera.
Altri aeroporti argentini
San Carlos Bariloche BRC – aeroporto dell’estremo ovest che serve la regione del Rio Negro con un traffico consistente (più di 1 milione di viaggiatori) e una pista da 2,7 km. Accoglie compagnie aeree prevalentemente provenienti da altri scali argentini o anche dal Cile. Un solo terminal, ma ben fornito.
Aeroporto Internazionale Fernandez di Rio Gallegos RGL – è il secondo scalo che serve il sud dell’Argentina, dopo Ushuaia. Un solo terminal svolge tutte le attività standard per il passeggero usufruendo di una pista da 3,5 km. Da qui transitano ogni anno circa 250.000 persone, per lo più dirette per turismo alla Terra del Fuoco.