La Colombia è un grandissimo stato del Sud America, che si distende  dal mare Caraibico fino ai confini della foresta Amazzonica. Un pianeta a parte, caratterizzato da regioni geografiche incredibilmente diverse, le une dalle altre. In Colombia si passa da spiagge tropicali a savane a cime altre più di 3000 metri.  

 Il territorio è complesso, attraversato da strade e ferrovie non sempre in buone condizioni e percorse da mezzi pubblici spesso vecchi e malandati. E se la gente del posto si adatta bene a viaggi scomodi e lunghi, chi sbriga affari o viaggia per turismo, invece, preferisce muoversi in fretta. Per questo l’aereo è il “taxi” colombiano preferito! Aerei di ogni dimensione si muovono nei cieli del Paese, superando foreste intricate, cime innevate e steppe. 

 Gli aeroporti colombiani sono centinaia, ma la maggior parte di essi sorge lungo la costa o nelle regioni immediatamente vicine alla costa. L’interno, almeno ufficialmente, è poco fornito di scali aerei … sebbene la storia recente del Paese e dei cartelli criminali della droga abbia fatto sospettare più volte un sistema di aeroporti minuscoli nascosti tra gli alberi nel cuore del territorio nazionale.  Gli aeroporti internazionali sono tanti, in Colombia. Ciò si deve al fatto che la zona costiera vanta alcune delle spiagge più belle del mondo. 

 Aeroporto Internazionale El Dorado di Bogotà (BOG) 

 Costruito tra il 1955 e il 1959, l’aeroporto della capitale Bogotà porta un nome romantico e coloniale che ricorda l’età dell’oro: El Dorado! Grosso scalo internazionale e intercontinentale, fa da hub alla compagnia Avianca e ai vettori Copa e Satena.   

Sono circa 30 milioni i passeggeri che transitano da qui per dirigersi non solo nella capitale ma anche nelle regioni circostanti, con coincidenze Avianca 

 I terminal sono tre: uno per arrivi e partenze Nazionali, uno per arrivi e partenze Internazionali e uno riservato esclusivamente alla compagnia Avianca. Tutti e tre sono ben forniti di servizi: bar, ristorazione, cambio valute, banca, autonoleggio, polizia, dogana, presidi medici, sale VIP, wi-fi e hotel nelle vicinanze. Ottimi i collegamenti con Bogotà, tramite un’autostrada diretta che oggi ha ramificazioni verso altri capoluoghi del Paese. Le piste di rullaggio per gli aerei sono due, entrambe lunghe 3,8 km. 

 L’aeroporto El Dorado serve principalmente la compagnia Avianca. Ma chiaramente qui arrivano e partono le maggiori compagnie aeree del Sud America, del Nord America e dell’Europa (in particolare Lufthansa, KLM, Air France, Air Europa e Turkish). 

 Aeroporto Internazionale di Rionegro-Cordova di Medellin (MDE) 

 Serve la seconda grande città colombiana, Medellin, da cui dista 40 km. I passeggeri che transitano da questo scalo sono 6.900.000 l’anno, dunque smaltisce notevolmente il traffico aereo del Paese, e ha collegamenti diretti in particolare con gli Stati Uniti.   

 Possiede un terminal molto vasto e moderno, per gli arrivi e le partenze sia internazionali che nazionali. All’interno, i servizi sono tutti garantiti: medico, polizia, dogana, ristorazione, wi-fi, cambio valute, banca, e sale d’attesa pubbliche e riservate. Molti i collegamenti con Medellin. La pista di rullaggio è lunga 3.555 metri. 

 L’aeroporto ospita voli delle principali compagnie aeree sudamericane, come LATAM, Copa, Avianca (di cui è anche un hub), e ovviamente accoglie tutti i voli nord americani e vettori europei come Air Europa e Iberia. 

 Aeroporto Internazionale Palonegro di Bucaramanga (BGA) 

 Scalo importante per la parte centro-orientale della Colombia, aiuta a smaltire il traffico internazionale di chi non può atterrare a Bogotà per poi dirigersi verso il centro del Paese. Si trova in cima a un altipiano di montagna, a oltre 3000 metri sul livello del mare, e con oltre 1,8 milioni di passeggeri in transito è il punto di riferimento centrale per la regione di Santander. 

 Il terminal è unico, ma molto grande e moderno, attrezzato per ogni esigenza di accoglienza di viaggiatori internazionali. Manca un po’ di misure di sicurezza, il che lo rende in difetto specie per i controlli di dogana. I collegamenti con la vicina Bucaramanga sono garantiti da bus e taxi che percorrono la super strada per 5 km. La pista è lunga poco più di 2 km 

 Le compagnie aeree che partono e arrivano in questo scalo sono quasi prevalentemente sudamericane oppure coincidenze provenienti dal Centro America. 

 Aeroporto Internazionale Camillo Daza di Cùcuta (CUC) 

 Scalo di confine situato all’estremo est del Paese, serve la regione di Nord Santander e la sua capitale Cùcuta. Può ospitare meno di un milione di persone l’anno.  

Il terminal è unico ma ben attrezzato per accogliere separatamente arrivi e partenze, sia nazionali che internazionali. Avianca ha anche qui un angolo riservato, all’interno della zona ristorazione. Tutti i servizi base sono regolarmente forniti e i collegamenti sono garantiti da bus e taxi. Due piste servono gli aerei in transito, una lunga 1,9 km e una lunga 2 km. Le compagnie aeree che usano più spesso l’aeroporto Daza sono Avianca, LATAM e Satena. 

 Altri aeroporti colombiani 

Sono molto importanti per l’economia – anche turistica- della Colombia 

 Aeroporto La Vanguardia  VVC – situato vicino alla città di Villavicencio, a pochi chilometri da Bogotà, è un aeroporto solo nazionale ma aiuta notevolmente la capitale a smaltire il traffico in arrivo sull’El Dorado. La pista lunga 1900 metri consente il rullaggio di aerei civili e grossi cargo. 

 Aeroporto Cortissoz di Barranquilla  BAQ  importantissimo perché serve la città turistica di Barranquilla e la costa con le meravigliose spiagge tropicali. I due milioni di turisti annui atterrano e partono sull’unica grande pista (2,7 km) e godono di ottimi servizi e collegamenti immediati con le spiagge. 

 Aeroporto Nunez di Cartagena  CTG – situato in pieno centro della grande città di Cartagena, aiuta lo scalo di Barranquilla a smaltire il notevole traffico turistico che qui non conosce stagioni. Oltre 3 milioni di passeggeri l’anno passano da qui, mentre gli aerei usano la lunga pista da 2,5 km. Ottimi i collegamenti con la città intorno e con la costa. 

 Simon Bolivar International di Santa Marta SMR – è un altro grande aeroporto costiero per garantire il servizio turistico sulle bellissime spiagge colombiane del Mar dei Caraibi, nella parte orientale della costa. Con oltre 2 milioni di passeggeri l’anno, sgrava il lavoro intenso degli altri aeroporti vicini e serve, contemporaneamente, la regione di Magdalena. La pista, lunga 1,7 km, consente il facile transito di grossi e piccoli aerei provenienti da tutto il Sud e Centro America. 

 Aeroporto Bonilla di Cali (CLO) – aeroporto che serve la parte sud-occidentale della Colombia con un transito di 2 milioni e mezzo di passeggeri e una pista di rullaggio di 3km. Fornisce al proprio interno tutti i servizi base per i viaggiatori. Si tratta di uno scalo esclusivamente nazionale.