Dall’aeroporto di Linate alla scoperta dei dintorni di Milano

Se hai deciso di fare un viaggio in Nord Italia, devi sapere che oltre a Milano questa zona è un centro pulsante di città storiche e bellezze naturali. Sia per un breve week end che in una vacanza più lunga, in pochissime ore potrai dare uno sguardo alla città di Lugano in Svizzera, visitare le bellezze storico – architettoniche di Verona e Pavia, oppure concederti delle piacevoli giornate sul Lago di Garda o di Como.

Se arrivi in aereo e non hai un mezzo con cui muoverti, puoi scegliere un servizio di noleggio auto all’aeroporto di Linate e poi muoverti in tutta tranquillità verso la meta del tuo viaggio.

Ecco un tour completo dall’aeroporto di Linate alla scoperta dei dintorni di Milano.

Lugano

Questa è la più grande città del Ticino, situata a 1 ora e 14 minuti percorrendo l’autostrada A2 in auto. Puoi iniziare ammirandola dall’alto, visitando le cime delle imponenti montagne di San Salvatore e Brè, oppure fare un picnic al Parco Ciani e lasciarti affascinare la sua flora subtropicale passeggiando sul grazioso lungolago.

Il centro storico di Lugano è perfetto per un aperitivo, una cena e per divertirsi la sera nella bellissima Via Nassa.

Lago di Como

Il Lago di Como, noto anche come Lario, è il terzo più grande dei laghi italiani e con una profondità massima di circa 410 metri, è anche uno dei laghi più profondi d’Europa. Dista dall’aeroporto di Linate circa 41 Km passando per la SS 340 in auto, il tempo di percorrenza è di 40 minuti.

La sua forma è caratteristica, infatti richiama una Y invertita. Situato ai piedi delle Alpi, il Lago di Como offre uno degli scenari più pittoreschi del mondo, infatti è meta di matrimoni, feste e vacanze di famosi Vip.

Alla fine del ramo sud-occidentale c’è la meravigliosa città di Como, che dà il nome al lago. Lecco si trova sulla punta sud-orientale, oltre le colline del Triangolo Lariano. Anche le cittadine che si affacciano sul lago sono scorci caratteristici da non perdere.

Lago di Garda

Il Lago di Garda è un mondo a parte, è facilmente raggiungibile da Linate e si trova proprio al centro del Nord Italia. Le città e i paesi sulla riva del lago godono di un clima più mite rispetto al resto della regione, infatti sono presenti alberi di limoni e uliveti.

È possibile concedersi lunghe passeggiate sul lago, fiancheggiati dalle palme e dallo splendido scenario di montagne innevate. Ci sono così tante cose da vedere: coste spazzate dal vento, rovine romane, la grandiosa villa del poeta D’Annunzio…Le sponde del Lago di Garda faranno felici tutti, è possibile praticare attività di trekking o gustare i migliori vini e la cucina tradizionale. La distanza dall’aeroporto di Linate è di circa 124 Km, e si impiega circa 1 ore e mezzo per arrivarci.

Verona

Famosa come la città di Romeo e Giulietta è situata a circa 1 ora e 40 minuti dall’aeroporto di Malpensa.

Dal Lago di Garda la distanza in auto è di circa 1 ora. Questa città è stata in passato una meta turistica di personaggi illustri del calibro di Shakespeare, Mozart e Goethe. Le sue caratteristiche la rendono una città molto vivibile, il suo clima temperato che avvolge la splendida architettura, la rendono il luogo ideale dove trascorrere alcuni giorni rilassandosi e ammirando i numerosi reperti storici.

Piazza delle Erbe è facile da raggiungere perché si trova nel centro storico, poco distante è situato quasi nascosto il balcone di Giulietta, simbolo della città delle storie d’amore tragiche. Shakespeare ha preso ispirazione per la sua opera teatrale da una storia di rivalità familiare accaduta realmente.

L’Arena è un emblema di architettura romana e si trova a Piazza della Bra, è impossibile non vederla perché è così grande e imponente. Il Teatro Romano è più antico dell’arena, completato nel 100 a.C. è ora quasi una serie di rovine, alcune delle quali sono state parzialmente ricostruite per essere funzionali come centro culturale dove si tengono concerti e manifestazioni teatrali durante il periodo estivo.

Pavia

Questa città dista circa 20 minuti dall’aeroporto di Linate, è meta di turismo per l’eccezionale Certosa appena fuori dal centro, questa rimane ancora oggi uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale in Italia. Ma il patrimonio artistico è davvero ricco, gli edifici interessanti sono tanti e meritano una breve visita. Nel medioevo, Pavia era conosciuta come la “Città delle Cento Torri”, anche se oggi ne sono rimaste poche, sono presenti numerose testimonianze architettoniche del passato, come la Cattedrale, il centro storico, le chiese e i musei.

Come avrai notato, la breve distanza permette di fare un tour in questi luoghi in pochi giorni, puoi scegliere di visitarli tutti in una settimana, oppure selezionare solo le mete che desideri.

La parte centrale del Nord Italia possiede numerose perle nascoste tra monti e laghi, ricche di architettura e archeologia; un viaggio che ti darà l’opportunità di vedere con i tuoi occhi luoghi importanti che raccontano la storia o che hanno tessuto le trame più sorprendenti della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *