Come arrivare all’aeroporto di Ciampino

come arrivare all'aeroporto di Ciampino

L’aeroporto di Roma Ciampino è situato a sud est della Capitale, ed è il secondo scalo per numero di passeggeri che vi transitano ogni anno, mentre la prima posizione spetta all’aeroporto Intercontinentale Leonardo Da Vinci. Vediamo come arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino.

L’aeroporto di Roma Ciampino




L’aeroporto nasce ufficialmente nel lontano 1916. Nei primi anni di vita ebbe funzioni di logistica per vari reparti dell’esercito Italiano. E’ solo dal dopoguerra in poi che venne usufruito per scopi commerciali e turistici, e con l’arrivo delle compagnie low-cost, nel 2001, il volume dei voli e dei passeggeri transitanti è cresciuto in maniera esponenziale.

Nell’aeroporto vi fanno base numerose compagnie aeree low cost, ed è per questo meta di molteplici destinazioni Nazionali ed Internazionali, verso le maggiori città Europee.

Terminal partenze e arrivi

In aeroporto sono presenti due Terminal, uno dedicato alle partenze ed arrivi verso i voli Nazionali ed Internazionali, per le compagnie low cost ed i charter, il secondo Terminal per l’aviazione generale dedicato ai voli privati ed aerotaxi.

Come arrivare all’aeroporto di Ciampino




Molteplici sono le possibilità per arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino.

Da Roma

Dalla capitale è attivo il servizio Bus Sitbusshuttle o Terravision Shuttle con partenza dalla stazione Termini, dalla metro B Laurentina è possibile prendere la linea Atac 720 che ferma direttamente in aeroporto, mentre per chi viaggia in automobile la strada migliore per raggiungerlo è la SS7 Via Appia.

Numerosi altri collegamenti sono disponibili per quanto concerne il territorio regionale, come le linee ferroviarie FL3 ed FL6 in partenza dalla stazione di Ciampino, i collegamenti ATRAL da Ciampino Aeroporto a Roma Anagnina e da Ciampino Aeroporto a Stazione Ciampino ed i collegamenti Cotral transitanti nella via Appia diretti a Ciampino Aeroporto.

Da Fiumicino

Dall’aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci è possibile viaggiare tramite l’autostrada Fiumicino-Roma, immettersi nel GRA direzione via Appia Nuova e seguire all’uscita numero 23 le indicazioni per Ciampino Aeroporto. Attivi inoltre i servizi Taxi dalla Capitale, con tariffe fisse.

Dove parcheggiare




Per quanto concerne il parcheggio autoveicoli, l’aeroporto è dotato di ben 500 posti scoperti, giacenti di fronte al terminal partenze ed arrivi e suddivisi in parcheggio P4 P5 P6. Offrono anche servizio posto auto per persone diversamente abili.

Parcheggio P3

Inoltre a poche centinaia di metri dal terminal è presente il parcheggio P3 per gli accompagnatori, con possibilità di sostare 15 minuti gratuitamente sino ad 1 ora dall’inizio della sosta. Il parcheggio conta ben 110 posti scoperti ed offre posti auto per i diversamente abili. Inoltre tramite servizio di prenotazione on-line è possibile assicurare un posto auto giorni prima dell’arrivo.

Informazioni utili

Per tutte le informazioni necessarie all’utente in materia di sicurezza, regole, servizi aeroportuali si consiglia di visitare la pagina ufficiale degli aeroporti di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *