È stato reso noto da Ryanair il piano operativo per la prossima stagione estiva in riferimento agli scali di Fiumicino e di Ciampino. Sono in tutto 16 le nuove rotte previste, con destinazioni balneari come Rabat e Palma, ma anche Faro e Alicante, oltre ad altre città importanti come Vilnius, Liverpool e Cork. In tutto, in base a ciò che è stato comunicato dalla compagnia irlandese, Ryanair effettuerà ogni settimana più di mille voli per e da Roma. Ciò vuol dire che nell’estate 2023 si registrerà una crescita del 10% in confronto a quella 2019, cioè l’ultima prima dello scoppio della pandemia. Ecco perché Ryanair offre un contributo davvero prezioso sia alla crescita dell’occupazione che a quello del turismo inbound.

I numeri

A sostenere questa crescita sono anche gli investimenti di carattere economico che sono stati effettuati dal vettore, con una spesa di 1 miliardo e mezzo di dollari negli scali di Fiumicino e di Ciampino, grazie a 15 aeromobili. Inoltre, viene garantito il supporto di più di 550 posti di lavoro per un indotto che comprende non solo il personale di cabina e i piloti, ma anche gli ingegneri. Previsto tra l’altro un aumento delle frequenze su sedici rotte verso il Regno Unito, il Portogallo, la Polonia, Malta, la Spagna, l’Ungheria, la Grecia, l’Estonia, la Francia e l’Austria.

La crescita del turismo

Ryanair, con l’obiettivo di favorire la crescita del turismo nel nostro Paese, ha chiesto al nuovo governo di eliminare l’addizionale municipale prevista per gli aeroporti nazionali, così da permettere alla compagnia di garantire una crescita maggiore, più posti di lavoro e più turismo per il 2023. Come è stato dichiarato da Michael O’Leary, Ryanair è la prima compagnia in Italia, e per questo motivo ha deciso di offrire sia ai visitatori che ai cittadini di Roma una scelta sempre più ampia per le vacanze estive, approfittando dei prezzi più convenienti d’Europa.

Parcheggiare all’aeroporto di Ciampino

Ma dove conviene parcheggiare a Ciampino? Il consiglio è di optare per le soluzioni di ParkinGO, il cui parcheggio è situato a pochi minuti di distanza dallo scalo della Capitale. Le tariffe previste sono vantaggiose, soprattutto nel caso in cui si propenda per un parcheggio lunga sosta, con un risparmio evidente in confronto ai prezzi di listino dei parcheggi interni. In alcuni casi il risparmio può toccare il 70%, e la qualità del servizio è comunque garantita. Se scegliere Ryanair vuol dire risparmiare sul volo, ecco che vale la pena di spendere il meno possibile anche per il parcheggio in aeroporto.

Che cosa offre ParkinGO

Quello di ParkinGO per l’aeroporto di Ciampino è un parcheggio comodo, che fra l’altro offre la possibilità di scegliere se lasciare la propria macchina allo scoperto o al coperto, con in più tanti servizi complementari come il car valet e il lavaggio auto. Si tratta di una valida soluzione alternativa rispetto ai parcheggi ufficiali. Roma Ciampino fra l’altro è location certificata RentSmart24: si tratta del servizio di car rental che offre l’opportunità di prendere un veicolo a noleggio con gli stessi standard qualitativi di ParkinGO.

Perché scegliere ParkinGO Ciampino

Compreso nel prezzo, ParkinGO Ciampino propone un sistema di sorveglianza operativo 24 ore su 24, al fine di garantire gli standard di sicurezza più elevati. È possibile prenotare online senza costi supplementari, eventualmente anche con la carta di credito. Il parcheggio si trova a 4 chilometri dall’aeroporto, e il tempo di trasferimento previsto è di 5 minuti. Aperto tutti i giorni dell’anno, inclusi i festivi, mette a disposizione dei clienti un servizio navetta gratuito operativo 24 ore su 24: questo vuol dire che si può essere accompagnati direttamente al terminal. Nel parcheggio è inclusa la polizza assicurativa furto e incendio, e per effettuare una prenotazione è sufficiente specificare la data e l’orario di partenza e la data e l’orario di ritorno. Non bisogna dimenticarsi di indicare se si desidera il parcheggio scoperto o coperto e segnalare i servizi aggiuntivi di cui si vuol eventualmente usufruire, come per esempio il lavaggio della macchina e il car valet.