Come arrivare all’aeroporto di Bologna

arrivare all'aeroporto di Bologna

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è uno scalo italiano di una certa importanza, distante appena 6 km dal centro città. È un importante punto di partenza e di arrivo sia per voli nazionali che per quelli internazionali, grazie alla sua posizione privilegiata nelle vicinanze delle linee dell’alta velocità. Vediamo come arrivare all’aeroporto di Bologna.

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è comodo da raggiungere e piuttosto ampio, grazie a un recente restyling che ha permesso di aumentare oltre al numero degli imbarchi anche le attività dedicate all’intrattenimento e al comfort dei passeggeri.

I servizi dell’aeroporto




L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna offre un ampio numero di negozi, dove i passeggeri potranno acquistare abbigliamento, accessori e prodotti per la cura della persona. Molti i punti ristoro in cui poter rilassarsi mangiando qualche specialità. Sono presenti inoltre una farmacia, uno sportello per il cambio valuta e una banca.

Arrivare all’aeroporto di Bologna in auto




Grazie ai numerosi collegamenti autostradali l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è facilmente raggiungibile con l’auto:

  • da Padova con la A13
  • da Ancona con la A14
  • da Milano con la A1

Una volta arrivati all’aeroporto sono disponibili vari parcheggi dedicati a soste brevi, medie o lunghe. In alternativa all’auto è possibile usufruire di un comodo servizio taxi. Chi lo preferisce può scegliere tra le numerose agenzie di autonoleggio con conducente, tutte con appoggio all’uscita dei terminal.

Arrivare all’aeroporto di Bologna in autobus

Vista la vicinanza con il centro città è possibile raggiungere l’aeroporto Marconi di Bologna grazie anche ai collegamenti effettuati dagli autobus di linea. Non mancano inoltre efficienti collegamenti giornalieri provenienti da Modena, Ferrara, Ravenna, Cervia e Rimini.

Chi viene dalla Toscana può appoggiarsi ai collegamenti quotidiani forniti dalla compagnia Siena Autolinee, che propone 8 viaggi giornalieri, al costo di €21 per un viaggio della durata di circa 2 ore e 30. Da Ascoli Piceno invece sono previsti collegamenti verso l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna tre volte a settimana.

Arrivare in treno




Tutti i passeggeri che arrivano a Bologna in treno possono usufruire di un pratico e veloce servizio Aerobus, che li condurrà all’aeroporto Guglielmo Marconi in pochissimo tempo. L’Aerobus è disponibile dalle 5:00 del mattino fino alle 23:30 della sera con partenze garantite ogni 20 minuti.

È utile sapere inoltre che a breve termineranno i test sulla monorotaia Marconi Express. Si tratta di un collegamento ultrarapido, automatico e senza conducente che in soli 7 minuti porterà i passeggeri dalla stazione all’aeroporto. Il Marconi Express utilizza delle particolari rotaie, dedicate esclusivamente al suo passaggio, e sarà alimentato a energia elettrica. Gli spazi all’interno dei vagoni del Marconi Express sono stati studiati pensando espressamente alle esigenze di passeggeri che si spostano utilizzando l’aereo.



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *