Aeroporto di Porto Alegre

Aeroporto di Porto Alegre

Il Brasile non è soltanto carnevale di Rio, movida di San Paulo, foresta amazzonica o spiagge da urlo. Un Paese immenso con diverse regioni – o stati – dalle caratteristiche incredibilmente diverse. Prima di partire per il Brasile si dovrebbe sapere sempre dove andare e come. Se volete andare a esplorare il sud del Paese, ad esempio, non conviene atterrare a Rio o a San Paulo, sebbene siano gli aeroporti più grandi e famosi. Puntate piuttosto su Porto Alegre, una delle principali città dell’America del Sud.

Porto Alegre è la capitale dello stato di Rio Grande do Sul, il punto forse più meridionale della nazione. La città si è sviluppata dal XVI secolo in poi lungo le tante vie d’acqua che la circondano, a partire dal fiume Guaìba fino alle lagune costiere. Possiede un porto molto attivo, un bellissimo centro storico in stile coloniale con palazzi e chiese monumentali, e diverse belle spiagge. Ma il turismo europeo non ha ancora imparato a scoprirla. Potreste essere i primi a farlo, anche grazie al suo efficiente scalo: aeroporto di Porto Alegre Salgado Filho.

Si tratta di uno dei migliori e più moderni aeroporti del Brasile, e forse uno dei più storici avendo aperto i battenti nel 1923. Dedicato al senatore Salgado Filho, morto in un incidente aereo dopo il decollo proprio da questo scalo, l’aeroporto di Porto Alegre è importantissimo per tutto il settore meridionale della nazione. Funziona bene anche per i voli internazionali e intercontinentali ed è sede legale della compagnia brasiliana Azul.

Come funziona l’aeroporto di Porto Alegre

L’aeroporto di Porto Alegre Salgado Filho sorge a soli 10 km dal centro di Porto Alegre, e serve un numero di passeggeri annuo che si aggira intorno a 10 milioni facendo di questo scalo l’ottavo per traffico nazionale. La maggior parte dei viaggiatori che transitano da qui sono brasiliani, o sudamericani, la quantità di turisti extra americani è ancora bassa ma in incremento. Si atterra qui per raggiungere facilmente le regioni meridionali del Brasile ma anche alcune località dell’Uruguay e dell’Argentina che confinano con il Rio Grande do Sul.

L’aeroporto di Porto Alegre è composto da due terminal passeggeri, uno commerciale e una sola grande pista (più di 2 km).  I terminal sono suddivisi in Terminal 1, dedicato ai voli nazionali e americani; Terminal 2, dedicato agli arrivi e le partenze intercontinentali; Terminal Cargo, per i voli commerciali. Dal 2018 l’ente che gestisce il traffico di questo scalo ha sede in Germania, assicurando anche collegamenti più frequenti con l’Europa.

Le compagnie aereeche usano spesso l’aeroporto di Porto Alegre sono la brasiliana di bandiera LATAM, la Azul, Avianca Perù, Copa, Lufthansa, Air France, Tap Portugal e diversi low cost. I collegamenti con l’Italia partono da Malpensa e da Fiumicino per lo più con TAP Portugal e prevedono uno o due scali.

Il codice di questo aeroporto è POA.

Servizi offerti dall’aeroporto

Moderno e attivo, l’aeroporto Salgado Filho di Porto Alegre non manca di offrire ogni tipo di servizio necessario al viaggiatore: dutyfree, cambio valuta, banca, deposito bagagli e oggetti smarriti, ristoranti, bar, degustazioni, souvenir. Tra i negozi sono presenti anche quelli di abbigliamento, libreria, gioielleria, giocattoli.

Gli autonoleggio mettono a disposizione ogni ditta conosciuta nel mondo. Presidi medico-farmaceutici e agenzie di viaggio sono presenti nella struttura, così come le cappelle interreligiose, lo spazio fumatori e lo spazio internet. Imponenti i controlli di sicurezza da parte dei punti di polizia. Per gli alloggi a ridosso dello scalo, segnaliamo i più vicini nell’Hotel Deville che si trova a soli 800 metri dai terminal e anche, a 1 km : Hotel Aeroporto, Intercity Express, Expressinho Hotel.

Collegamenti da e per l’aeroporto di Porto Alegre

I collegamenti tra l’aeroporto di Porto Alegre e la città sono garantiti qui solo dai servizi di bus di linea e dai taxi. Le linee di autobus autorizzate sono quelle di ConOrte e precisamente i numeri B09 e B091. La compagnia di taxi ufficialmente addetta al trasporto da e per l’aeroporto è quella della cooperativa Cootaero che può contare su oltre 150 automobili, in servizio continuo, anche notturno.

Bisogna dire che ogni albergo può anche predisporre di un proprio servizio taxi diretto che in questo caso è però gestito da privati e cambia caratteristiche sia di prezzi che di percorsi.

Caratteristiche particolari

Costellato da decine di incidenti aerei tra il 1950 e il 1970, da allora il Salgado Filho ha sviluppato avanzati sistemi di sicurezza e tecnologia che rendono la sua pista tra le più affidabili del Brasile.

Tra i servizi al passeggero, questo aeroporto ha pensato bene di inserire anche un centro per il gioco del lotto, un centro estetico e uno per la lucidatura delle scarpe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *