Aeroporto Jorge Chàvez di Lima

aeroporto di Lima

Jorge Chàvez, conosciuto come Geo Chàvez, era nato in Francia nel 1887 e morì in Italia appena 23 anni dopo. Nonostante la nazionalità e la cultura europea, questo coraggioso ragazzo era peruviano, figlio di emigranti di Lima. Per questo – e per il gesto notevole di aver tentato da solo per la prima volta la trasvolata dell’arco alpino – il Perù lo annovera tra gli eroi nazionali, al punto da avergli dedicato l’aeroporto della propria capitale.

La città di Lima è una grossa capitale stretta in una valle che termina con uno sbocco sull’Oceano Pacifico. Alle spalle, letteralmente parlando, ha un Paese immenso, eccessivamente montuoso e selvaggio dove ogni autobus e ogni vettura deve percorrere strade al limite dell’assurdo. Ecco perché si fa molto affidamento sull’aereo, anche per i collegamenti vicini. E una struttura come il Chàvez è un punto di riferimento importantissimo.

Fino al 1960 l’unico aeroporto della regione era  il piccolo Limatambo ma si rese presto necessario sostituirlo a causa dell’aumento inatteso del traffico civile e commerciale sul Perù. Nel pieno degli anni Sessanta, quando tutta l’America Latina viveva una rinascita anche turistica, fu inaugurato l’aeroporto internazionale Jorge Chàvez. Da allora questo aeroporto è in continua espansione, in continua ricerca di rinnovamento e serve una grande quantità di viaggiatori, per lo più sudamericani.

Come funziona l’aeroporto di Lima

L’aeroporto di Lima si sviluppa a 11 km dal centro di Lima, serve circa 20 milioni di passeggeri e connette per lo più le varie regioni peruviane, con un notevole traffico anche verso il Sud America, gli Stati Uniti e l’Europa. Possiede un solo terminal, ma ampio e ben organizzato in modo da gestire rapidamente e separatamente arrivi e partenze sia nazionali che intercontinentali.

L’unico terminal dell’aeroporto di Lima Chàvez è stato ampliato due volte e oggi copre una superficie di 84.570 mq che ospitano ogni genere di servizio per l’assistenza ai viaggiatori. Al suo interno, la sede legale delle compagnie Taca Taca e Lan Perù. L’unica pista è lunga 3,5 km.

Le compagnie aeree che usano più di tutte l’aeroporto di Lima come destinazione o come scalo sono quasi tutte le americane:  Aerolinas Argentinas, LATAM, Copa, AeroMexico, AeroSucre e la Delta e la American Airlines per gli Stati Uniti. Ma sono anche frequenti i voli transoceanici di Air France, Air Europa, Iberia, KLM. Se dall’Italia dovete andare in Perù, il collegamento con Lima viene effettuato da Air Europa, da Iberia e da KLM diretto da Malpensa, oppure da Fiumicino tramite Air Canada, Air France e Air Europe con uno o due scali.

Il codice di questo aeroporto è LIM.

Servizi offerti dall’aeroporto di Lima

L’aeroporto di Lima è all’avanguardia relativamente ai servizi al passeggero. Qui trovate circa cento tra negozi, ristoranti, bar, sportelli bancari, agenzie viaggio, punti di informazione, dutyfree. Presenti e attivi gli autonoleggio con le migliori ditte americane e mondiali.

L’aeroporto è attrezzato con aree relax, salotti VIP, assistenza e facilitazioni per persone disabili, wi-fi. Presente il servizio medico e perfino un “punto di noleggio cellulari” nel caso il vostro fosse scarico o vi fosse stato rubato. L’alloggio è garantito da un hotel – Hotel Costa del Sol interno alla struttura stessa, collegato al terminal da un passaggio pedonale diretto. Nelle vicinanze si trovano invece: Holiday Inn Lima, Casa del Viajero, Sunset Hostel, Gran Hotel, Manhattan Inn.

Collegamenti da e per l’aeroporto di Lima

Sebbene siano presenti linee urbane di autobus e navette, anche molto economiche, il mezzo che tutti consigliano per raggiungere Lima dall’aeroporto è il taxi. Bisogna certamente stare attenti ai truffatori, ma se siete disposti a spendere un po’ di più con le compagnie autorizzate avrete un viaggio sicuro, diretto e comodo verso la vostra destinazione. La lista delle compagnie di taxi che servono l’aeroporto Chàvez sono elencate in questa pagina: https://www.lima-airport.com/eng/for-passengers/transportation-from-to-the-airport/licensed-taxis .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *