Aeroporto di Crotone

Aeroporto di Crotone

L’aeroporto nazionale di Crotone è noto anche come aeroporto “Pitagora”, in onore al filosofo greco. Esso è il terzo aeroporto della Calabria insieme a quelli di Lamezia e Reggio Calabria ed è situato a 15 km a sud della città di Crotone.
Questo aeroporto ha subito negli anni continue vicissitudini di chiusura e riapertura per la cattiva amministrazione da parte delle società di gestione. L’aeroporto di Crotone è stato dotato nel 2012 di un impianto di ILS, cioè dell’instrument landing system, in italiano sistema di atterraggio strumentale. L’ILS è un sistema elettronico di terra e di bordo ideato per guidare gli aeromobili nella fase finale di un avvicinamento strumentale di precisione verso la pista di un aeroporto.

Nel 2017 la gestione dell’aeroporto è passata alla Società Aeroportuale Calabrese (Sacal) che ha riaperto le operazioni di volo ma fino al 4 gennaio 2018 lo scalo, pur formalmente aperto, non è servito da nessun volo di linea.

Collegamenti Ryanair da e per l’aeroporto di Crotone

Di recente il governatore della Calabria Oliverio ha incontrato a Dublino i vertici della “Ryanair”, che hanno manifestato la volontà della nota compagnia aerea low cost irlandese di riprendere i voli verso l’aeroporto di Crotone. Infatti da giugno e fino alla fine di agosto Ryanair opererà un volo giornaliero da Milano-Bergamo per Crotone e un collegamento, per tre volte alla settimana, da Pisa a Crotone.

E’ quanto annunciato dalla compagnia aerea che realizzerà i collegamenti in collaborazione con la Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi.

“Siamo lieti di annunciare – afferma Michael O’Leary, Ceo di Ryanair – queste due nuove rotte verso Crotone, una delle zone turistiche più belle d’Italia. Ryanair si augura che queste rotte siano le prime di molte altre nazionali e internazionali, come parte dello sviluppo dei nostri servizi verso la Costa Ionica in partnership con il nuovo management Sacal. La compagnia dà il benvenuto all’iniziativa del nuovo presidente di Sacal, Arturo de Felice, e del suo nuovo management, che ha lavorato duramente per riaprire l’aeroporto di Crotone. Ryanair è impaziente di portare avanti ulteriori sviluppi in ciascuno dei tre aeroporti della Calabria.”

Come raggiungere l’aeroporto di Crotone

L’aeroporto Sant’Anna di Crotone è facilmente raggiungibile in autobus, taxi, treno e auto.

  • Da Crotone – SS 106 Jonica
  • Da Rossano –  SS 106 Jonica
  • Da San Giovanni in Fiore – SS 107 e SS106 Jonica
  • Da Catanzaro – SS 106 Jonica
  • Da Cosenza – Autostrada A3 fino a Lamezia Terme, SS 280 fino a Catanzaro e  SS 106 Jonica
  • Da Reggio Calabria – Autostrada A3 fino a Lamezia Terme, SS 280 fino a Catanzaro e  SS 106 Jonica, o SS 106 Jonica
  • Da Vibo Valentia – Autostrada A3 fino a Lamezia Terme, SS 280 fino a Catanzaro e  SS 106 Jonica

In treno

In treno si raggiungerà Crotone in un’ora e 35 minuti circa. Il prezzo del biglietto va dai 6 ai 15 euro. La frequenza de servizio è di due volte al giorno. Per maggiori informazioni consultare il sito di Trenitalia.

In autobus

Il servizio autobus è gestito dall’Autolinee Romano. IL tempo di percorrenza è stimato intorno alle 2 ore e 40 minuti con un prezzo del biglietto di 8 euro. La frequenza di percorrenza è di due volte al giorno ed anche in questo caso, per maggiori informazioni, basterà consultare il sito internet dell’imprese di autobus, o chiamare i loro uffici al 0962.21709.

In taxi

In taxi chiamando il numero +39096341490 si attiverà il servizio che trasporterà l’utente a Crotone in circa un’ora e trenta minuti, pagando dai 110 ai 140 euro solo andata.

Per chi volesse spostarsi in auto ricordiamo che nella hall degli arrivi sono presenti i principali noleggiatori.

Servizi nell’aeroporto di crotone

Sempre all’interno dell’aeroporto, mentre si è in attesa di decidere come spostarsi o in attesa del servizio richiesto è possibile trascorre piacevolmente il tempo facendo shopping nei numerosi negozi dell’aerostazione, dall’abbigliamento ai prodotti tipici dell’enogastronomia della Calabria. Se si desidera rilassarsi, si potrà acquistare un libro o dei giornali in edicola, connettersi ad internet con la connessione Wifi disponibile in aeroporto o sedersi ad una caffetteria o al ristorante per gustare qualcosa.

In aeroporto sono presenti aree di parcheggio libere e a pagamento. I costi variano significativamente in base alla durata della permanenza del veicolo nel parcheggio. Non c’è un servizio di prenotazione per il parcheggio a pagamento che è completamente automatizzato e aperto 24 h su 24.

Prezzi dei parcheggi

La sosta presso il parcheggio dell’aeroporto di Crotone va da un costo di 2 euro per la prima ora di sosta fino a 12 euro per 24 h di parcheggio. Per la lunga sosta superiore a 7 giorni il costo è di 4 euro al giorno.

Contatti e informazioni

  • INFOPOINT – 0962794803
  • CENTRALINO – 0962794811
  • ASSISTENZA PRM – 0962794801
  • VIGILI DEL FUOCO – 115

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare la pagina ufficiale dell’aeroporto di Crotone.


Approfondimenti utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *