Viaggiare in Giappone è sicuramente una di quelle esperienze indimenticabili che merita di essere ripetuta più di una volta nella propria vita. Il Sol Levante è un paese dalle mille virtù, sorprendente, affascinante e misterioso. Sintesi perfetta che racchiude l’essenza stessa del mondo contemporaneo. Strettamente legato a tradizioni e cultura passata, si mostra al mondo occidentale nel pieno del fulgore moderno, fatto di innovazioni tecnologiche e rivoluzioni digitali. Una terra che può e deve essere visitata in ogni momento dell’anno, la cui esplorazione merita impegno e organizzazione. In rete oggi è possibile trovare molti siti che offrono consigli e spunti interessanti per il prossimo viaggio nipponico. Noi consigliamo il portale www.viaggiareingiappone.it ricco di storia, cultura, consigli, news e novità sempre aggiornato e affidabile.

Viaggiare in Giappone partendo da Tokyo

Un viaggio in Giappone non può che iniziare da Tokyo, la sua immensa capitale. Fulcro di vita, tradizioni, cultura, iniziative e divertimenti, la capitale dell’arcipelago giapponese attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Cosmopolita e tradizionalista al tempo stesso, mostra una duplice anima che attrae continuamente curiosi e appassionati da ogni parte del globo. Impossibile visitarla tutta in un unico viaggio, si estende per diversi chilometri quadrati e abbraccia un territorio davvero vasto. Suddivisa in molteplici quartieri, nasconde veri e propri paesi al suo interno, ciascuno con caratteristiche distintive proprie. È facile perdersi nel dedalo delle sue strade e viuzze, passando, nell’arco di pochissime centinaia di passi, da un paesaggio moderno e tecnologico, ad uno più classico e tradizionale del Giappone Medievale.

Quartieri Tokyo: come visitare la città

Per chi non sapesse da che parte rifarsi per visitare Tokyo, un buon modo di iniziare potrebbe essere quello di suddividere gli itinerari in base ai distretti e ai quartieri della città. Sono molti e tutti sono unici e straordinari da vedere, ne ricordiamo qualcuno:

  • Akihabara
  • Shinjuku
  • Asakusa
  • Roppongi
  • Shibuya
  • Harajuku
  • Odaiba
  • Ueno
  • Ginza
  • Aoyama
  • Ikebukuro

Ogni quartiere della città racchiude in sé una storia antica e appassionata. Ciascuno si è formato durante un certo periodo di tempo e per determinate ragioni. Ragioni che è facile riscontrare, ancora oggi, nella sua struttura, nell’architettura, nei negozi e nella vita sociale che ne popola le strade. Ognuna di queste meraviglie è famosa per qualcosa in particolare e tutte meritano di essere visitate. Visto che le attrattive non mancano e si moltiplicano di anno in anno, meglio darsi una meta precisa e conoscere bene ciò che si vuole veramente andare a vedere.

Come muoversi a Tokyo: consigli utili e qualche trucchetto

Tokyo è una vera e propria megalopoli. Facile perdersi e difficile spostarsi se non si conosce bene la struttura della città. È utile, quindi, prima di organizzare un viaggio in Giappone e partire per il Sol Levante, imparare come muoversi a Tokyo. La città è servita egregiamente da una capillare rete di metropolitane e treni che riescono a collegare ogni punto della città. Anche se il prezzo per spostarsi è piuttosto alto, conviene sempre fare qualche tipo di abbonamento e affidarsi ai mezzi pubblici. Puliti e puntuali, garantiscono sempre un servizio impeccabile. Il costo quindi vale la qualità offerta.

Risultano essere molto comode, ad esempio, le card ricaricabili della Suica o Pasmo. Prepagate e comode da usare, si acquistano facilmente online, oppure nei negozi convenzionati, o ancora presso macchinette sparse un po’ in tutta la città. Anche per chi arriva dall’aeroporto e vuole raggiungere il centro città, può fare affidamento su queste piccole alleate della mobilità veloce.

Dove dormire a Tokyo

Infinite le possibilità di pernotto in questa mastodontica città. Degli alloggi comodi e curiosi, possono essere, ad esempio, le capsule hotel. Forse non l’ideale per trascorrervi intere settimane, ma sicuramente un’esperienza da provare almeno una notte. Si tratta di blocchi modulari in plastica, oppure in fibra di vetro, lunghi circa due metri e larghi uno, che possono ospitare i viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Nonostante le dimensioni ristrette, sono pratiche e confortevoli.

Al di là di questa originale soluzione, Tokyo ha da offrire innumerevoli alternative per pernottare nel modo più classico del termine. Da lussuosi e costosissimi hotel contemporanei, ai più economici alberghi per studenti, fino alle residenze tradizionali giapponesi che permettono di vivere un’avventura di altri tempi, immergendosi in un’atmosfera magica e unica di un’altra epoca.