L’idea di un viaggio in Antartide ricorda le imprese leggendarie intraprese dai primi esploratori, con notti intere passate in tenda al vento e tra i ghiacci polari. Se desideri trascorrere una vacanza piacevole e soprattutto in totale sicurezza, meglio optare per soluzioni organizzate da tour operator esperti, piuttosto che avventurarsi con viaggi fai da te. Scopriamo insieme quali sono i migliori T.O. che si occupano ad oggi di organizzare “spedizioni” in Antartide e quanto può costare l’intero viaggio.

Migliori T.O. per un viaggio in Antartide

I viaggi e le spedizioni che ogni anno raggiungono il territorio dell’Antartide sono veramente poche, considerata la distanza del continente da Capo Horn e la difficile traversata del Canale di Drake. I T.O. specializzati che attualmente propongono spedizioni al Polo Sud sono quattro:

  • Viaggio in Antartide: prima community italiana completamente dedicato al sud del mondo, che raccoglie le migliori offerte per le crociere in Antartide.
  • Ruta 40: che propone viaggi di lusso e pacchetti a prezzi convenienti che raggiungono le Isole Falkland e la Georgia del Sud;
  • Earth Viaggi: che organizza crociere in Antartide, raggiungibile con una nave rompighiaccio, seguita dallo sbarco e con la possibilità di effettuare escursioni su gommoni molto robusti. Il rientro sulla terraferma avviene in aereo;
  • i Viaggi dell’Elefante: che propone crociere di tipo classico e dal costo molto conveniente, che si spingono fino al mare di Weddell con partenza e rientro al porto di Ushuaia.

Se una volta prenotare all’ultimo minuto era possibile, adesso il consiglio degli operatori turistici è di prenotare la cabina con almeno dodici mesi di anticipo sulla partenza. In caso diverso, trovare posto a bordo potrebbe non essere facile.

Quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di un viaggio organizzato?

I migliori tour operator propongono viaggi organizzati che possono avere una serie di vantaggi e che si distinguono in tre tipologie di itinerari di:

  • breve durata: che in genere durano 4-6 notti. Anche se a volte vengono pubblicizzati come crociera in Antartide, in realtà la rotta di questi itinerari non oltrepassa Capo Horn;
  • media durata: prevedono crociere di 10-12 notti. Questi itinerari seguono percorsi diversi, ma le tappe scelte dai tour operator includono la visita alle isole Shetland e la punta estrema nord dell’Antartide;
  • lunga durata: durano dalle 20 alle 30 notti e prevedono tappe alle Isole Falkland, in Georgia del Sud, alle Isole Shetland, la traversata del circolo polare e una permanenza più lunga al largo dell’Antartide, che consente di effettuare un maggiore numero di escursioni, esplorazioni e attività sulla terraferma.

Le attività che vengono proposte nel corso di un viaggio organizzato, sono una delle cose che sembra essere maggiormente apprezzata da coloro che decidono di provare un’esperienza indimenticabile in Antartide. Ovviamente un viaggio organizzato oltre ad essere molto più sicuro e strutturato nei minimi dettagli, può offrire una serie di servizi inclusi (ed altri extra) che possono variare a seconda della durata e del prezzo del pacchetto.

Le offerte più convenienti includono visite sulla terraferma per osservare le colonie dei pinguini di Magellano, trekking sul ghiaccio, esplorazioni dei ghiacciai e delle zone più impervie a bordo dei gommoni Zodiac.

Ovviamente insieme ai vantaggi di un viaggio organizzato ci possono essere anche degli svantaggi che possono riguardare il costo, talvolta elevato per alcune spedizioni che non sempre collima con le possibilità economiche a disposizione del viaggiatore. Se decidi di prenotare un viaggio organizzato alla scoperta dell’Antartide affidati solamente a tour operator esperti in questa tipologia di viaggi e ben specializzati.

Quanto costa un viaggio organizzato in Antartide?

I viaggi in Antartide possono raggiungere uno dei continenti più lontani del mondo a bordo di navi con rinforzi antighiaccio oppure vere e proprie navi rompighiaccio. Il prezzo per questo tipo di esplorazioni al Polo Sud non è minimamente paragonabile a quello dei viaggi su terraferma. Però, sulla base dei servizi e delle attività proposte non è neppure troppo elevato.

Il costo medio per un viaggio della durata di una decina di giorni oscilla intorno ai 6.000-7.000 euro a persona, in cabina standard. In alta stagione i prezzi ovviamente aumentano e ancora di più se si prenota una cabina panoramica o una suite.

Al prezzo del viaggio devono essere aggiunti i voli da e verso Buenos Aires, il costo per il trasferimento verso Ushuaia, il costo per il pernottamento e i vari pasti. Tutte queste spese non rientrano nei costi per i vari pacchetti organizzati dai tour operator. Al termine della crociera, è buona abitudine lasciare una lauta mancia allo staff per ricambiare le attenzioni ricevute nel corso del viaggio.