I migliori Mercatini di Natale

visitare i migliori mercatini di Natale durante le feste

Mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo del Natale, una delle festività più attese e celebrate dell’anno, e non mancano le città in cui vengono allestiti i cosiddetti “Mercatini di Natale“.

Sono perlopiù fiere in cui, tra le mille luci e i colori, si possono trovare banchi che vendono prodotti di ogni tipo, dalle candele e i prodotti per la casa natalizi ai prodotti alimentari e di abbigliamento. Spesso vengono anche allestite giostre per i bambini  e di certo non mancano banchi che vendono prodotti alimentari tipici della zona da consumare sul posto.



Vediamo quali sono le località più richieste e dove trovare i più suggestivi Mercatini di Natale.

Mercatini di Natale in Italia

L’Italia è il paese per eccellenza dei mercatini di Natale, mercatini che vengono allestiti nelle principali regioni italiane in luoghi suggestivi come piazze storiche, borghi, castelli e luoghi storici. Nel nord Italia i mercatini di Natale prendono l’aspetto più “nordico” del Natale, con casette di legno, prodotti dell’artigianato locale, offerte eno-gastronomiche tipiche divenendo dei veri e propri “villaggi natalizi”.

In Italia i mercatini di Natale iniziano generalmente verso la metà di novembre per proseguire fino alla festività della befana del 6 gennaio.

Mercatini di Natale nel Nord Italia

Tra i mercatini di Natale del nord Italia segnaliamo:

  • Levico Terme (Trentino Alto Adige)
  • Rovereto (Trentino Alto Adige)
  • Bolzano (Trentino Alto Adige)
  • Arco (Trentino Alto Adige)
  • Trento (Trentino Alto Adige)
  • Corvara in Badia (Trentino Alto Adige)
  • Lana (Trentino Alto Adige)
  • Introd (Valle D’Aosta)
  • Bard (Valle D’Aosta)
  • Montjovet (Valle D’Aosta)
  • Aosta (Valle D’Aosta)
  • Venezia (Veneto)
  • Caorle (Veneto)
  • Verona (Veneto)
  • Vicenza (Veneto)
  • Cologna Veneta (Veneto)
  • Castello di Godego (Veneto)
  • Milano (Lombardia)
  • Cuggiono (Lombardia)
  • Paganico (Lombardia)
  • Vaprio D’adda (Lombardia)
  • Montello (Lombardia)
  • Brescia (Lombardia)

Per conoscere la lista completa dei Mercatini di Natale è possibile visitare questo portale, in cui li troverete tutti divisi per regione.

Mercatini di Natale a Strasburgo, Francia

Strasburgo, città della Francia orientale, ogni anno ospita uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa. La prima edizione si svolge quasi cinquecento anni fa, durante il corso del 1570. Ad oggi a Strasburgo si contano oltre dieci diverse sedi, con un totale di più di trecento stand nascosti tra i vicoli stretti e le accoglienti piazze che caratterizzano la città di Strasburgo. Place Kleber è in assoluto il punto della città nel quale è possibile trovare il maggior numero di bancarelle, oltre che il grande albero di Natale sapientemente addobbato.



L’aeroporto di Strasburgo è raggiungibile in treno, dalla stazione ferroviaria di Entzheim-Aéroport. Il tragitto è relativamente breve in quando dura dieci minuti circa. Le compagnie aeree che effettuano con cadenza regolare voli di linea da e per l’aeroporto di Strasburgo sono: Ryanair, Brussels Airlines, Air France, TUI fly Belgium e Volotea. I passeggeri in attesa del proprio volo o appena atterrati possono intrattenersi visitando la galleria commerciale dell’aeroporto. In essa sono presenti una vasta gamma di negozi tra cui Relay che offre ai viaggiatori una vasta sceltaddi dolci, bevande e snack, nonché giocattoli e regali, Découvrir l’Alsace negozio dedicato alla vendita di prodotti regionali e la profumeria Aélia Duty Free.

Mercatini di Natale a Vienna, Austria

Poche città al mondo sono capaci di competere con Vienna per quanto riguarda la capacità di riempirsi di luci e colori durante il periodo natalizio. A Vienna il primo mercatino di Natale della storia venne creato durante il corso del 1298. Ad oggi invece il capoluogo, durante l’inverno, si dota di ben oltre 150 stand che vanno a comporre il tradizionale mercatino natalizio che viene allestito a Rathausplatz, ma anche di un’enorme pista di pattinaggio ghiacciata e di numerose giostre per bambini.

L’aeroporto di Vienna si trova a Schwechat, località distante appena venti km dal cuore del capoluogo austriaco ed è raggiungibile in treno tramite la linea S7. Il percorso in questione ha una durata che non supera la mezz’ora di tempo e il costo del biglietto è di € 4. Un’alternativa valida è offerta dalla compagnia Vienna Airport Lines che mette in comunicazione la struttura aeroportuale con i più interessanti punti della città viennese ovvero Schwedenplatz, Westbahnhof e Vienna International Centre. Tra le compagnie aeree che servono l’aeroporto in questione vi sono: Alitalia, Air France, Air Berlin, Emirates, EasyJet, American Airlines e Austrian Airlines. L’aeroporto di Vienna-Schwechat ospita al suo interno una vasta gamma di negozi, boutique e ristoranti che offrono ai passeggeri la possibilità di acquistare prodotti di abbigliamento, gioielleria o tecnologie dei principali marchi, nonché souvenir o gustose specialità locali. Tra questi vi sono Flavors of Austria, Freywille, Furla, Hallohallo shop, Christ e le boutique che Michael Kors, Hugo Boss e Calvin Klein.

Mercatini di Natale a Montreal, Canada

Rinnovato per il suo secondo anno, il Gran Mercatino di Natale di Montreal apre nel periodo compreso tra l’1 e il 24 dicembre. Situato sull’arteria pedonale di Ste Catherine Street, l’evento comprende più di sessanta stand ospitati all’interno di tradizionali casette di legno. Al loro interno è possibile acquistare souvenir a tema natalizio, prodotti artigianali, cibi e bevande tipiche del luogo. Il mercatino di Natale di Montreal viene particolarmente apprezzato dai bambini in quanto al suo interno viene allestito un in cui sono presenti elfi, renne, la slitta di Babbo Natale e persino un igloo.



L’aeroporto di Montréal-Pierre Elliott Trudeau sorge ad appena 20 km di distanza dal centro abitato. E’ raggiungibile in auto mediante le autostrade 20 e 520, in autobus attraverso la linea 747 Express della STM attiva a qualsiasi ora del giorno e della notte e che lo collega direttamente al centro di Montréal con una durata del percorso pari a circa 45 minuti. L’aeroporto di Montréal-Pierre Elliott Trudeau è servito da diverse compagnie aeree tra cui Air France, Wiss International Air Lines, Air Transat e Air Canada. Al suo interno presenta una vasta gamma di negozio e boutique adatti a soddisfare qualsiasi genere di passeggeri. Tra essi ricordiamo Starbucks, Relay, Ryù, Tristan e iStore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *