Aeroporto di Panama

Aeroporto di Panama

Panama è una piccola nazione che forma la parte più stretta dell’America Centrale. Famosa nel mondo per il suo Canale, che dal 1901 consente alle grandi navi di passare dall’oceano Atlantico al Pacifico e viceversa, vive di un turismo prevalentemente americano. Pochi gli europei che la scelgono come meta, eppure Panama ha molte bellezze da offrire e un aeroporto di Panama a collegarla con il resto del mondo.

Città moderne e vivaci si alternano a paesini agricoli circondati dalla foresta selvaggia. Le spiagge sbucano a sorpresa, con le loro sabbie candide e le palme a ombreggiarle. E il Canale che letteralmente taglia in due il Paese è una attrazione turistica che si può realmente seguire “on the road”, da un capo all’altro dell’istmo.

La sua capitale è Ciudad de Panama, anzi per la precisione Ciudad de Nuestra Senora de la Asunciòn de Panama, una città da un milione di abitanti situata sulla costa del Pacifico e con due volti distinti ma complementari: un centro storico coloniale che risale al XVI secolo e la zona economica, nuovissima e dinamica, che sembra più nordamericana che latina. Città di Panama usufruisce di un aeroporto intercontinentale denominato Tocumen.

L’aeroporto di Tocumen esiste dal 1947, serve a velocizzare il volume di affari già incrementato dal Canale di Panama e di fatto lavora con i voli di tutto il continente americano e dell’Europa, con qualche compagnia anche mediorientale e asiatica. Lo scalo è dinamico, moderno e ricco di comodità che rendono il passaggio dalle Americhe, o da Panama soltanto, una gradevole esperienza. Ecco come funziona l’aeroporto di Panama.

Come funziona l’aeroporto di Panama

L’aeroporto sorge a 24 km dal centro della capitale e accoglie voli di ogni dimensione, provenienti da ogni parte del mondo ma in particolare da Europa e Americhe. Il totale annuo di passeggeri in transito si aggira sugli 8 milioni. Grazie a due grandi piste che fanno capo ad un terminal molto ben organizzato, il Tecuman riesce a smaltire il traffico intercontinentale senza particolari problemi. Le dimensioni delle piste sono 2,6 km e 3.050 metri.

Sede legale della compagnia di bandiera COPA Airlines, l’aeroporto di Panama gestisce arrivi e partenze di quasi tutte le maggiori compagnie del mondo e di diversi low cost. Servono questo scalo COPA, Delta, American Airlines, Air France, Emirates, Turkish Airlines, Iberia, Lufthansa, KLM e tante altre. E i collegamenti con il nostro Paese? Per andare dall’Italia a Panama, bisogna volare con Air France, KLM o Iberia da Roma Fiumicino o da Malpensa. I voli dall’Italia sono con scalo.

Il codice di questo aeroporto è PTY.

Servizi offerti dall’aeroporto di Panama

Molte ditte di autonoleggio presenti in questo aeroporto sono americane, per cui dovete fidarvi ciecamente. Si trovano però anche Avis, Budget ed Hertz. Oltre all’autonoleggio, il terminal del Tecuman offre bar, ristoranti, gelaterie, negozi di souvenir e dutyfree, negozi di abbigliamento e librerie ma anche negozi di giocattoli, articoli elettronici e di telefonia.

Possibilità di privacy grazie a sale VIP e zone di wi-fi gratuito in cui si può attendere lavorando. Presidio medico, banca e cambio valuta sono disponibili in ogni momento. L’assistenza per i disabili è garantita dagli accessori necessari, incluse le indicazioni in linguaggio Braille. Gli hotel Sheraton e Riande sono i più vicini alla struttura, a meno di 15 minuti dal terminal, coadiuvati da decine di altre strutture convenzionate che però si trovano già in centro, in città.

Collegamenti da e per l’aeroporto

Ogni cinque minuti, dalle 4 del mattino alle 20, partono gli autobus urbani che collegano l’aeroporto a Ciudad de Panama. Sono mezzi economici, costano meno di un euro al cambio, e lungo il tragitto passano apposta da località turistiche per introdurre i visitatori alle bellezze del posto.

In alternativa, i taxi – più cari ma più affidabili – sono gestiti soltanto dalle cooperative turistiche. Si paga tra 10 e 30 euro, ma si arriva in città molto più rapidamente e con più misure di sicurezza rispetto agli autobus pubblici.

Caratteristiche particolari L’aeroporto Tecuman di Panama detiene un record molto piacevole, per chi ama viaggiare. Il minor numero di voli cancellati al mondo, solo lo 0,07% ! Forse qui non esistono scioperi, o le compagnie sono meglio organizzate, ma fatto sta che questo aeroporto garantisce partenze e arrivi senza mai causare problemi. Una ragione in più per venire a Panama!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *