Se volete scoprire un’isola caraibica che non ha eguali al mondo, venite a Curaçao. Questa ex colonia olandese, che oggi fa parte – come dipartimento – del regno dei Paesi Bassi, si trova nella parte estrema dei Caraibi, quasi a ridosso del Venezuela. Ma non troverete qui le tipiche casette di paglia e mattoni, con le palme e gli atolli … piuttosto i paesi e le cittadine sono una copia esatta, anche nell’architettura, di quelli olandesi.

Un pezzo di vecchia Europa nel pieno del mare tropicale, il che vuol dire ammirare bei monumenti mentre ci si abbronza sulle spiagge incontaminate. Vale davvero la pena di arrivare fin qui. E per farlo, atterrerete all’aeroporto di Curaçao. Costruito negli anni Trenta per velocizzare i rapporti commerciali tra le isole dei Caraibi e tra queste e i coloni olandesi, l’aeroporto – prima denominato Hato dal nome del comune che lo ospita – divenne in poco tempo uno dei più attivi della zona. Di recente ha cambiato nome in International Airport of Curaçao e attualmente è in piena fase di trasformazione. Dal 2014, un progetto di espansione e rinnovamento lo renderà del tutto nuovo in pochi anni.

Come funziona l’aeroporto di Curaçao

Situato a soli 12 km dalla capitale di Curaçao, Willemstad, in un’isola di così piccole dimensioni questo annulla tutte le distanze e rende il collegamento tra lo scalo e il resto del territorio facile e veloce. L’aeroporto internazionale serve benissimo l’isola, le due vicine (Aruba e Bonaire) e il resto dei Caraibi. Il traffico di passeggeri dell’aeroporto di Curaçao si attesta sui 2 milioni l’anno.

La struttura dell’aeroporto internazionale di Curaçao è costituita da un solo grande terminal in continua espansione. I progetti sono molto ambiziosi ma al momento esso si suddivide in una ampia zona dedicata agli arrivi, fornita di tutti i servizi, un’area più piccola dedicata alle partenze, un’area check in e un’area panoramica, in fase di completamento, per ammirare gli aerei in transito. La pista è unica ma molto lunga, 3.400 metri.

Qui ha sede legale la compagnia DiviDivi Air insieme a EZAir e Winair. Le compagnie aeree straniere in transito da questo scalo sono Avianca, Caribbean, Copa, KLM, American Airlines, United Airlines, JetBlue. Esiste un collegamento con l’Italia, che prevede scali intermedi, grazie alla compagnia olandese KLM che effettua partenze stagionali da Milano Malpensa per Curaçao.

Il codice di questo aeroporto è CUR.

Servizi offerti dall’aeroporto di Curaçao

Presenti e molto attivi i principali servizi di assistenza ai passeggeri, come presidio di polizia, presidio medico, negozi di ogni genere e ristoranti. Potete affittare un mezzo tramite le ditte di autonoleggio più famose (Hertz, Avis, Enterprise, Budget) e avere accesso al dutyfree e all’assistenza per disabili.

Gli alberghi in cui alloggiare nelle vicinanze dell’aeroporto di Curaçao: Curaçao Airport Hotel, appena fuori dal terminal, oppure il Rubis Palace. Ma sicuramente non sarà difficile trovare sistemazioni turistiche in un’isola che del turismo fa il proprio  motore economico da decenni.

Collegamenti da e per l’aeroporto

Impossibile reperire informazioni utili sui trasporti da e per l’aeroporto di Curaçao. Sappiamo dalle testimonianze dei viaggiatori che esistono moltissimi taxi e diverse navette private, quasi sempre gestite da hotel e resort. Gli autobus urbani sono attivi, ma per raggiungere la stazione di attesa più vicina si deve uscire dall’area aeroportuale.