I migliori viaggi low cost

viaggi low cost

I migliori viaggi low cost si possono trovare sia su Internet, sia nelle agenzie di viaggi, sia sui siti di confronto. Permettono di prenotare anche all’ultimo minuto e ottenere comunque opzioni di viaggio molto interessanti dal punto di vista dei prezzi.

Nei viaggi low cost, però, il pericolo è dietro l’angolo. Per questo, è importante verificare alcune condizioni per non perdere nessuna offerta e scoprire quali sono i viaggi low cost migliori per le vacanze in qualsiasi periodo dell’anno. Ecco alcuni consigli e come fare per trovare i viaggi low cost migliori.

Viaggi low cost: cosa sono




I viaggi low cost sono viaggi a prezzo basso. Si tratta di soluzioni che possono essere: solo volo, volo + hotel, solo andata, con destinazioni multiple, con noleggio auto, senza noleggio auto, oppure semplicemente delle soluzioni a tariffe vantaggiose.

Alcuni siti sono in grado anche di garantire case vacanze e itinerari pensati veramente all’ultimo minuto. Il segreto del successo dei viaggi low cost sta nel fatto che approfittano di quelle che sono le cancellazioni dei voli.

Si deve avere la valigia sempre pronta, perché si rischia di prenotare la sera e di dover partire la mattina dopo. Ormai sono diffusi in tutto il mondo e ci sono proprio dei siti specifici dove è possibile prenotare all’ultimo minuto e ottenere comunque una vacanza meravigliosa.

Quando scegliere i viaggi low cost e quando partire




Ci sono delle strategie per ottenere i viaggi low cost migliori:

  • prenotare con larghissimo anticipo;
  • viaggiare in periodi di bassissima stagione. Per esempio, conviene viaggiare a Gennaio e non a Dicembre, oppure conviene viaggiare a settembre e non ad agosto;
  • non prenotare durante il weekend, perché la domanda di prenotazioni aumenta, quindi aumentano anche i prezzi. Se si prenota, invece, durante la settimana si possono ottenere prezzi migliori e di conseguenza scegliere il volo con più comodità;
  • per chi vuole semplicemente fare una vacanza, ma vuole anche risparmiare, conviene prenotare nel pomeriggio o nella tarda serata. La mattina c’è maggiore richiesta, soprattutto per chi poi lavora e quindi ha bisogno di fare un viaggio di lavoro. Invece, chi ha bisogno di fare una vacanza può prenotare in qualsiasi momento e quindi può approfittare del tardo pomeriggio o della sera per ottenere dei voli o delle prenotazioni più economiche;
  • anche il momento della cena va evitato. Molti consigliano di iniziare a fare la prenotazione o nel primo pomeriggio o subito dopo le 23.

Nell’ambito del low cost si cerca sempre di sfruttare due soluzioni:

  1. o si prenota con molto anticipo;
  2. o si prenota all’ultimo secondo. Con “ultimo secondo” si intende proprio poche ore prima della partenza.

Questo perché più si avvicina la data della partenza e più il prezzo sale. Se si prenota con largo anticipo c’è anche la possibilità di cancellare in anticipo e di ottenere il rimborso per la cancellazione se è previsto. Approfittando di un posto libero all’ultimo minuto, si ottiene un prezzo ribassato, perché la compagnia aerea, o l’hotel o entrambi hanno bisogno di rendere disponibile un posto e di non perdere il guadagno associato a quel posto. Questo rappresenta una situazione di vantaggio, a patto di essere preparati in tempo.

Quando si vola nei giorni:

  • lontani dalle festività;
  • lontani dai fine settimana;
  • lontano dai periodi di alta stagione

si riesce a volare a prezzi più bassi. Un altro modo per ottenere i viaggi low cost migliori è utilizzare gli orari più scomodi.

Dove trovare i viaggi low cost migliori

Quali sono i siti migliori per i viaggi low cost?

Viaggi low cost: Skyscanner

Si presenta con una schermata dove mette già disposizione voli, hotel e noleggio auto. Questi servizi si possono gestire tutti insieme direttamente su Skyscanner, oppure separatamente. Ci sono già delle offerte per settembre e per alcuni città particolari. Al termine della prenotazione, si ottiene un foglio da stampare con: il biglietto aereo, la stanza di hotel, ecc.;

Expedia.it

Ha basato tutto sul risparmio, sul non applicare penali e su modifica e cancellazione di prenotazioni. Per chi si iscrive sul sito, ci sono particolari offerte. Ci sono le app per Android e iPhone e c’è addirittura un servizio clienti si occupa personalmente dei pagamenti. Si può utilizzare la carta di credito: American Express, Diners Club, MasterCard, Visa, Visa Electron, CartaSi, carte Bleue, Postepay e persino PayPal. Expedia ha un servizio di supporto clienti. Si può inviare un’email dalla sezione supporto in alto a destra della Home, dove c’è scritto “Inviaci un’email cliccando qui”, oppure si può telefonare al numero 02.91.48.37.00. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 22.00, il sabato dalle 09.00 alle 20.00 e la domenica dalle 09.00 alle 17.00;


Momondo




Momondo offre un servizio di assistenza con una sezione FAQ, che si può trovare alla pagina “Chi siamo”. Momondo non offre particolari servizi di assistenza per il semplice fatto che si pone semplicemente da ponte tra chi offre: un posto auto, un volo, un hotel e chi invece vuole un viaggio low cost al prezzo migliore. Nella Home si trova già il pannello di ricerca i voli più popolari e le destinazioni più popolari. Oltre a questo, si possono scegliere dei pacchetti vacanze “Trova le soluzioni volo + hotel e soluzioni di noleggio auto. I metodi di pagamento dipendono dal volo scelto e dall’hotel scelto. In ogni caso, il sito funziona molto bene e permette di ottenere un netto risparmio. L’unica cosa a cui stare attenti è l’app: alcune compagnie su Momondo offrono un prezzo più basso sull’app, oppure un prezzo più basso sul sito, quindi prima di prenotare conviene fare un confronto;

I Viaggi low cost di Secret Escapes




Si basa sulla prenotazione all’ultimo secondo, quindi ci sono semplicemente le offerte (più di 50 ogni settimana). Ci si registra gratuitamente, si ottiene una newsletter e quando ci sono dei voli a ottimi prezzi si prende e si parte. Ci sono: tappe italiane, Resort, luoghi di interesse culturale, luoghi di interesse internazionale, quindi per: lune di miele, vacanze al mare, soggiorni benessere, weekend, ecc. In basso, ci sono tutte le condizioni per poter ottenere una vacanza indimenticabile. Ci si iscrive direttamente con un indirizzo email e si entra direttamente nella sezione con le migliori offerte. Secret Escapes mette l’offerta, verifica la disponibilità e se possibile completa la procedura di prenotazione, altrimenti indica che non è disponibile. C’è anche la possibilità di regalare dei buoni regalo. Per contatti, si può chiamare il numero 02.36.00.99.86, attivo tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00, oppure utilizzare servizioclienti@secretescapes.com. I contatti servono semplicemente per chiedere informazioni sulle prenotazioni, fare una domanda o semplicemente dare un feedback. Per l’assistenza vera e propria ci si deve rivolgere sempre all’hotel o al volo dove si è prenotato. Infatti, anche da questo dipendono i metodi di pagamento.

I migliori viaggi low cost hanno le seguenti destinazioni:

  • Italia. In particolare, le località balneari di Puglia, Sardegna e Sicilia. Non mancano le occasioni per le città d’arte (Roma, Napoli, Firenze, ecc.) e i weekend fuori porta a pacchetto. Per l’inverno, molto apprezzate le località sciistiche.
  • Svizzera.
  • Grecia.
  • Francia, con particolare riferimento a Parigi, anche solo di un weekend.
  • Viaggi nei paradisi tropicali, come: Caraibi, Zanzibar, Cuba, Giamaica, ecc.

Tutte le offerte con i relativi prezzi si possono trovare sui siti di confronto e sui siti ufficiali delle agenzie di viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *