Capodanno in montagna: idee e consigli su dove andare

Capodanno in montagna

La montagna è un luogo in grado di affascinare in qualsiasi stagione dell’anno, sia in estate quando la neve lascia il posto all’esplosione di vita della natura, sia in inverno diventando una meta turistica per gli appassionati degli sport invernali. Negli ultimi anni questa location unica e suggestiva è sempre più apprezzata anche per festeggiare la fine dell’anno, infatti sono tantissime le persone che decidono di passare il capodanno in montagna. Vediamo quali sono le migliori proposte per la notte di San Silvestro in Italia e all’estero.

Destinazioni per il Capodanno in montagna in Italia

Il nostro Paese mette a disposizione tantissime località per il capodanno in montagna, con luoghi esclusivi e altri alla portata di tutti, destinazioni perfette sia per la famiglia che per i giovani. Ad esempio è possibile organizzare il cenone in Trentino, una regione dove la festa di San Silvestro è da sempre molto sentita, con tantissimi eventi e manifestazioni. Chi preferisce una serata romantica può prenotare un capodanno da trascorrere in baita, un modo per celebrare l’amore di coppia ammirando il paesaggio unico delle Alpi.

Sui siti specializzati si possono trovare diverse propose in merito, da Roncegno Terme a Castello Tesino, da Strigno a Corvara in Badia. Altrimenti si può optare per le classiche mete invernali, partecipando a un cenone all’interno di un rifugio, passando il capodanno in Trentino nella Val di Fassa, a Madonna di Campiglio, Monte Bondone o sul Cermis. Altrettanto suggestive sono le Dolomiti sul versante dell’Alto Adige, dove si possono trovare località uniche come l’Alta Badia, la Val Gardena, l’Alpe di Siusi e Val Senales, senza dimenticare ovviamente le Tre Cime delle Dolomiti.

Tuttavia non mancano le proposte interessanti per il capodanno in montagna anche nelle altre regioni, perciò è possibile decidere di organizzare l’ultimo dell’anno in Piemonte, a Bardonecchia, sul Sestriere o Limone, in Veneto nell’esclusiva Cortina d’Ampezzo o ad Asiago, oppure in Valle d’Aosta a Cervinia, Courmayeur o sul Monte Rosa. Anche la Lombardia mette a disposizione eccellenti location per il cenone di capodanno, da Bormio allo Stelvio, fino a Livigno e Val Palot, mentre il Friuli Venezia Giulia offre località come Tarvisio, Piancavallo e Ravascletto.

Nonostante le Alpi siano una delle destinazioni preferite dagli appassionati della montagna, durante il capodanno è in grande auge anche l’Appennino. Chi vuole salutare la notte di San Silvestro senza arrivare nel nord Italia può scegliere infatti tra mete come Campo Felice, Ovindoli, l’Abetone, Pescasseroli e il Terminillo, dove l’ultimo dell’anno rappresenta un’occasione speciale per stare in compagnia e divertirsi fino a tarda notte.

Capodanno in montagna

Dove andare per il capodanno in montagna all’estero

Chi volesse approfittare delle vacanze natalizie, per organizzare un viaggio all’estero e passare il capodanno in montagna, può trovare sicuramente un’ampia scelta di mete turistiche ideali per il cenone. Una delle destinazioni più apprezzate è la Slovenia, dove è possibile trascorrere le feste senza spendere una fortuna, recandosi ad esempio allo splendido Lago di Bled, oppure al comprensorio di Kranjska Gora sulle Alpi Giulie. Ugualmente affascinante è Innsbruck, situata nel Tirolo in Austria, dove trovare strutture attrezzate, storia e un paesaggio mozzafiato.

Un’altra meta ideale per il capodanno in montagna in Europa è Saint Moritz, località di lusso della Svizzera che propone feste esclusive, hotel rinomati e resort in alta quota, altrimenti c’è sempre Diedamskoff in Austria, famosa per possedere delle splendide piste per le discese in slittino, un’attività perfetta per chi non sa andare sugli sci. Per apprezzare i paesaggi naturali montani una location niente male è Berchtesgaden in Baviera, localizzata a poca distanza dal Monte Watzmann, una destinazione che consente di passare la settimana di capodanno senza spendere una fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *