Vacanza alle Isole Egadi

Vacanza alle Isole Egadi

State progettando una vacanza alle isole Egadi? Vi trovate esattamente nel posto giusto: in questa guida vi parleremo delle spiagge più belle e dei posti assolutamente imperdibili di questo meraviglioso arcipelago. L’arcipelago delle Egadi si trova nella parte occidentale della Sicilia (a poche miglia da Trapani) e comprende le isole di Favignana, Marettimo e Levanzo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone.

Le Egadi vantano paesaggi incontaminati, un mare cristallino ed una variegata e rigogliosa fauna e flora: sono senza dubbio la scelta ideale per gli amanti del mare che possono divertirsi a fare snorkeling e immersioni subacquee e per gli appassionati di natura che possono dedicarsi alla scoperta dei meravigliosi sentieri di trekking e alle escursioni avventurose.

Sulle isole Egadi ci si può spostare usando i collegamenti interni con bus di linea ma considerando che non sono molto frequenti la scelta ideale è noleggiare uno scooter oppure una bicicletta. Con questi mezzi non avrete nessun problema a spostarvi e riuscirete a visitare tutti i luoghi paradisiaci che questo arcipelago offre ai suoi visitatori.

A Favignana è preferibile evitare l’auto sia perché è poco pratica per girare l’isola (a causa del traffico) sia perché nelle spiagge principali non ci sono molti parcheggi disponibili. A Levanzo e Marettimo che sono più piccole, potete anche scegliere di muovervi a piedi ma una bicicletta o uno scooter vi risulteranno sicuramente più comodi. Vediamo insieme cosa caratterizza ogni singola isola.

Vacanza alle Isole Egadi: Isole principali

Isola di Favignana

L’isola di Favignana è l’isola più grande dell’Arcipelago della Isola Egadi. E’ la metà perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del mare. Sull’isola vi sono spiagge indicate per ogni gusto.

Cala Azzurra

La Cala Azzurra, che si trova a 5 km dal principale centro abitato dell’isola, è caratterizzata da sabbia bianca e mare turchese. In questa parte dell’isola il mare è solitamente calmo perciò è una delle spiagge preferite dalle famiglie con bambini.

Lido Burrone

Dalle caratteristiche simili alla Cala Azzurra abbiamo il Lido Burrone. Qui il fondale marino è basso e quindi indicato per bambini. Quest’ultima è l’unica spiaggia attrezzata dell’isola ed è sempre affollata.

Cala del Bue Marino

La Cala del Bue Marino è nota per le sue grotte scavate nel tufo. Qui vi sono diversi cunicoli che possono anche essere visitati. In questa parte dell’isola il mare è davvero spettacolare ed è il luogo indicato per fare immersioni.

Cala Rossa

La Cala Rossa è la spiaggia più bella dell’isola di Favignana ed uno dei posti più belli da visitare nella vacanza alle isole Egadi. E’ sconsigliata per i bambini o per gli anziani considerando il percorso da fare per raggiungerla. Qui l’acqua assume diverse sfumature di azzurro. E’ considerata una delle spiagge più belle dell’Italia.

Cala Rotonda

La Cala Rotonda è una baia dell’isola dall’incredibile bellezza. Qui troviamo un arco di pietra noto anche come “Arco di Ulisse”.

Isola di Levanzo

Se preferite trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità scegliete Levanzo. L’isola di Levanzo è l’isola più piccola delle Isole Egadi lunga 5 chilometri e larga 2, da non perdere nella vacanza alle isole Egadi. Il centro abitato è molto caratteristico. Vi sono diverse grotte, spiagge e cale. Le spiagge più belle dell’isola sono la Cala Fredda, la Cala Dogana, la Cala Minnola e la Cala Faraglione.

La Cala Fredda e la cala Dogana sono quelle più vicine al centro abitato dell’isola e possono essere raggiunte in pochi minuti a piedi. La prima è caratterizzata da una spiaggia con sabbia bianca e ghiaia ed è quindi indicata per famiglie con bambini, la seconda, invece, è indicata per lo snorkeling. Proseguendo sul tragitto della Cala Fredda troverete la Cala Minnola, perfetta per le immersioni. La cala più bella, suggestiva ed emozionante è senza alcun dubbio Cala Faraglione.

Se vorrete ammirare tutte le bellezze dell’isola è consigliabile effettuare un’escursione in barca, da non perdere nella vacanza alle isole Egadi .

Isola di Marettimo

L’isola di Marettimo è l’isola montuosa e ricca di vegetazione ed è perfetta per una vacanza alle isole Egadi. E’ sicuramente la più selvaggia delle Isole Egadi, dove predomina la natura impervia e un mare blu intenso. E’ indicata per gli amanti della natura e del trekking ma anche per chi desidera fare immersioni. Sull’isola, inoltre, vi sono numerose grotte e le più incantevoli sono la Grotta del Cammello, la Grotta del Presepe e la Grotta del Toro. La più importante è sicuramente l’antica Grotta del Genovese che risale all’epoca paleolitica. All’interno di essa vi sono incisioni, pitture e raffigurazioni. Vi consigliamo di prenotare in anticipo l’escursione presso questa grotta.

Per visitare l’isola di Marettimo è anche consigliabile un’escursione in barca per potere ammirare da vicino tutte l’incredibile paesaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *